X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di oggi: torta al torrone di Sal De Riso

Scritto da , il Dicembre 17, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Al Torrone E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci del 17 dicembre 2021: torta al torrone di Sal De Riso

Ben due dolci nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, entrambi rigorosamente a tema natalizio. Mentre Sal De Riso ha preparato la torta al torrone, Roberta Lamberti ha proposto le polpette di panettone. In particolare la ricetta di Sal De Riso di oggi è stata una dedica speciale per una telespettatrice. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della torta al torrone di Sal De Riso preparata oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, torta al torrone di Sal De Riso: ingredienti

Dopo le polpette di panettone di Roberta Lamberti, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, la seconda ricetta è stata proposta da Sal De Riso. La torta al torrone di Sal De Riso prevede tre preparazioni. Per la crema al torrone occorrono: 225g di miele millefiori, 50ml d’acqua, 75g di albume, 500g di panna, 100g di nocciole tostate, 150g di mandorle tostate, 150g di pistacchi di Bronte, 15g di gelatina, 1 bacca di vaniglia, scorza di limone. Per il cuore di pistacchio: 125g di panna montata, 200g di crema pasticcera, 35g di pasta di pistacchio, 5g di gelatina. Per il fondo mandorle e cioccolato: 175g di burro, 100g di zucchero a velo, 175g di cioccolato fondente fuso, 90g di tuorlo, 150g di albume, 75g di zucchero, 45g di fecola, 175g di mandorle in polvere, 15g di cacao, 2g di sale, glassa al miele, decorazioni natalizie al cioccolato.

È sempre mezzogiorno, ricette di Sal De Riso: torta al torrone, procedimento

Per la torta al torrone di Sal De Riso iniziare dalla base: montare albumi e zucchero fino ad avere una meringa. Montare burro morbido e zucchero a velo, aggiungere cioccolato fuso (non caldo) e tuorli. Poi albumi montati e infine polvere di mandorle, cacao, fecola. Mettere in tortiera, infornare a 170° per 35 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando l’inserto: amalgamare crema pasticcera, pasta di pistacchio, gelatina fusa. Aggiungere la panna montata, versare in uno stampo più piccolo di quello finale e congelare. Per la crema: montare gli albumi, versare a filo il miele bollente e montare fino a quando la meringa si raffredda. Aggiungere frutta secca tritata e panna montata. Comporre la torta al torrone: alla base mettere un disco di pan di Spagna, poi crema al torrone, al centro l’inserto al pistacchio e altra crema. Congelare. Sformare e decorare.