X


È sempre mezzogiorno ricetta dolce: sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci

Scritto da , il Dicembre 21, 2021 , in Programmi Tv
Foto Sfogliatelle Pugliesi Antonella Ricci E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 21 dicembre 2021: sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci

Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, martedì 21 dicembre 2021, proposte da Antonella Ricci e dalla zia Cri. Mentre Antonella Ricci ha preparato le sfogliatelle pugliesi, la zia Cri ha proposto le mele caramellate. La ricetta delle sfogliatelle pugliesi è tipica del Natale e si possono apportare diverse varianti nella copertura. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci preparate oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, dolci di oggi: sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci, ingredienti

Dopo l’anatra all’arancia preparata da Francesca Marsetti oggi a È sempre mezzogiorno, tocca ad Antonella Ricci proporre una ricetta dolce. Per le sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci occorrono, per l’impasto: 500g di farina 00, 50g di zucchero, 1 uovo, 150ml di vino bianca, la scorza di 1 arancia, la scorza di 1 limone, 1 chiodo di garofano, 1 bacca di anice stellato, 50ml di olio evo. Per il ripieno: 200g di uva sultanina, 200g di mandorle tostate tritate, 70g di zucchero, la scorza di 1 limone, la scorza di 1 arancia, polvere di cannella, polvere di chiodi di garofano, 200g di confettura d’uva, zucchero, olio evo. Per decorare: 300g di cioccolato bianco, ciliegie candite.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Antonella Ricci: sfogliatelle pugliesi, procedimento

Per le sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci amalgamare farina, zucchero, scorza di limone, olio, scorza d’arancia. Dopo un po’ aggiungere l’uovo. Scaldare in un pentolino vino, anice e chiodo di garofano. Versare con il colino il vino nell’impasto e formare un panetto. Mettere in frigo per 30 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il ripieno: tagliuzzare l’uvetta rinvenuta in acqua e strizzata. Amalgamare in una ciotola mandorle, zucchero, un pizzico di cannella, un pizzico di chiodi di garofano, scorza di limone, scorza di arancia, uvetta. Lasciare a riposo 30 minuti. Stendere la pasta, formare dei rettangoli 20x8cm. Mettere il ripieno al centro, la confettura d’uva, spennellare con olio e chiudere prima per il lungo e poi arrotolando come una rosa. Spennellare con olio e infornare a 180° per 20 minuti. Per decorare le sfogliatelle pugliesi intingerle nel cioccolato e mettere sopra una ciliegia.