X


È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: focaccia di Santa Claus

Scritto da , il Dicembre 10, 2021 , in Programmi Tv
Foto Focaccia Di Santa Claus E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi Fulvio Marino, 10 dicembre 2021: focaccia di Santa Claus

Come ogni venerdì tra le ricette di È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha preparato qualcosa che richiami la pizza. Non solo per poter dare un’idea ai telespettatori di È sempre mezzogiorno per il weekend, ma anche per avere qualcosa di pratico e conviviale da mangiare sul divano mentre si guarda The Voice Senior. In particolare a È sempre mezzogiorno oggi Fulvio Marino ha preparato la focaccia di Santa Claus, ovvero una focaccia rossa, a forma di albero di Natale, perfetta anche per i bambini. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della focaccia di Santa Claus di Fulvio Marino preparata oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno di Fulvio Marino, focaccia di Santa Claus: ingredienti

Dopo i biscotti di Natalia Cattelani, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca a Fulvio Marino proporre una ricetta salata. Ovvero la focaccia di Santa Claus, in perfetto stile natalizio. Per la focaccia di Santa Claus di Fulvio Marino occorrono: 500g di farina 0, 500g di buratto tipo 2, 10g di lievito di birra, 300g di acqua, 22g di sale, 350g di purea di barbabietola, 5g di malto, 30g di olio extravergine d’oliva, 200g di pomodorino ciliegino.

Fulvio Marino, ricette di oggi È sempre mezzogiorno: focaccia di Santa Claus, procedimento

Per preparare la focaccia di Santa Claus di Fulvio Marino iniziare miscelando le due farine. Aggiungere il lievito sbriciolato, quasi tutta l’acqua e la purea di barbabietola. Dopo qualche minuto aggiungere il malto e impastare bene. Poi unire il sale e la restante acqua. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno inserendo l’olio e impastando fino ad avere un panetto rosso omogeneo. Mettere a lievitare 4 ore in frigo e 2 a temperatura ambiente. Dividere l’impasto in 3 parti e formare delle palline allungate. Metterle in placca, coperte da pellicola, e lasciare a riposo per 2 ore a temperatura ambiente. Ungere uno stampo a forma natalizia, mettere sul fondo i pomodorini tagliati a metà, inserire uno dei 3 impasti, mettere sopra altri pomodorini e lasciare 1 ora a lievitare. Infornare la focaccia di Santa Claus a 250° per 16 minuti.