X


È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: pagnotta speziata pere e noci

Scritto da , il Dicembre 2, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pagnotta Speziata Pere e Noci Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno ricette di oggi di Fulvio Marino 2 dicembre 2021: pagnotta speziata alle pere e noci

Anche oggi a È sempre mezzogiorno sono stati ben 2 i dolci preparati. Mentre Chloe Facchini ha fatto una torta cioccolato e lamponi, Fulvio Marino ha preparato la pagnotta speziata alle pere e noci, un pane dolce e leggero. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno non sono dunque mancate le preparazioni e le idee per le festività natalizie, come il pane speziato di Fulvio Marino. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della pagnotta speziata alle pere e noci di Fulvio Marino preparata oggi in trasmissione.

Fulvio Marino, ricette della puntata di oggi È sempre mezzogiorno: pagnotta speziata alle pere e noci, ingredienti

Dopo la torta cioccolato e lamponi preparata oggi da Chloe a È sempre mezzogiorno anche Fulvio Marino ha proposto un dolce. Per la pagnotta speziata alle pere e noci occorrono: 800g di farina 00, 200g di farina di segale integrale, 200g di lievito madre, 600g di acqua, 50g di miele, 10g di cannella in polvere, 20g di sale, 50g di burro, 100g di gherigli di noci, 100g di pere a cubetti.

Ricette È sempre mezzogiorno: come preparare la pagnotta speziata alle pere e noci di Fulvio Marino

Per preparare la pagnotta speziata alle pere e noci di Fulvio Marino iniziare miscelando le due farine. Aggiungere il lievito (in alternativa si possono usare 8g di lievito di birra) e parte dell’acqua. Unire il miele, la cannella e un altro po’ d’acqua. Poi il sale, la restante acqua e il burro. Infine aggiungere le pere a cubetti e i gherigli di noci. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno impastando fino a fare assorbire tutti gli ingredienti. Mettere a lievitare la pagnotta speziata alle pere e noci per 6h in frigo. Dividere l’impasto in due e creare due pagnotte rotonde. Metterle nel cestino infarinato e fare lievitare 2h a temperatura ambiente e poi 3h in frigo. Mettere la pagnotta su carta forno e fare le incisioni a cappello sul pane. Infornare a 250° per 20 minuti e poi a 200° per 40 minuti.