X


È sempre mezzogiorno ricette: flan di cavolfiore di Francesca Marsetti

Scritto da , il Dicembre 1, 2021 , in Programmi Tv
Foto Flan Di Cavolfiore E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 1 dicembre 2021: flan di cavolfiore di Francesca Marsetti

Saranno settimane all’insegna dei consigli culinari, a È sempre mezzogiorno, da utilizzare durante le festività natalizie. E proprio tra le ricette della puntata di oggi, 1 dicembre 2021, a È sempre mezzogiorno, oltre al dolce di Natalia Cattelani, anche Francesca Marsetti ha proposto un piatto da preparare per Natale. Si tratta del flan di cavolfiore, perfetto come antipasto o contorno, con un ortaggio tipico di dicembre e delle tavole natalizie. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del flan di cavolfiore di Francesca Marsetti preparato oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, flan di cavolfiore di Francesca Marsetti: ingredienti

Dopo la ruota festosa di Natalia Cattelani, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, ci pensa Francesca Marsetti a proporre un piatto salato. Per il flan di cavolfiore occorrono: 500g di cavolfiore, 1 porro, 2 uova, 150m di panna fresca, 20g di formaggio grattugiato, 20g di farina 00, 50g di burro, 50g di pangrattato, sale, pepe, olio evo. Ancora: 4 scalogni, 100g di zucchero, 500ml d’acqua. Infine: 20 cime di cavolfiore viola, 20 cime di broccolo romanesco, 100g di fecola, 100g di farina di riso, 100g + 150g di farina 0, 250ml d’acqua, 1l di olio di semi.

È sempre mezzogiorno, ricette di Francesca Marsetti: come preparare il flan di cavolfiore

Per preparare il flan di cavolfiore di Francesca Marsetti iniziare caramellando lo zucchero in padella senza niente. Quando si dora aggiungere gli scalogni a spicchi e coprire con acqua. In un’altra pentola cuocere i porri tritati con olio, sale e pepe. Nel bicchiere del mixer mettere cavolfiori lessi, uova, panna e frullare con il mixer ad immersione. Unire poi formaggio grattugiato, farina, porri e frullare ancora. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno imburrando e mettendo del pangrattato negli stampini. Mettere l’impasto, adagiare gli stampini in una teglia e coprire con acqua sino a metà. Infornare a 170° per 25 minuti. Miscelare intanto farina di riso, farina 0, fecola e acqua. Impanare le cime di cavolfiore e broccoli lesse nella pastella. Cuocerle in olio caldo e profondo fino a doratura. Servire i flan di cavolfiore con sopra gli scalogni caramellati e le verdure fritte.