X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: ruota festosa di Natalia Cattelani

Scritto da , il Dicembre 1, 2021 , in Programmi Tv
Foto Ruota Festosa E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci puntata di oggi 1 dicembre 2021: ruota festosa di Natalia Cattelani

Ben due dolci nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, proposti da Natalia Cattelani e Fulvio Marino. Quest’ultimo, come ricetta dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, 1 dicembre 2021, ha proposto un pane. Invece Natalia Cattelani ha preparato la ruota festosa perfetta per le feste natalizie. Da ieri, infatti, tra le ricette di È sempre mezzogiorno vengono proposte diverse idee a tema natalizio. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della ruota festosa di Natalia Cattelani preparata oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Natalia Cattelani: ruota festosa, ingredienti

Dopo la pizza dolce ebraica preparata ieri da Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Natalia Cattelani proporre un dolce. Per la ruota festosa occorrono: 350g di farina 0, 120g di zucchero, 100g di yogurt intero, 2 tuorli, 60ml di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Inoltre per il ripieno della ricetta dolce di oggi di È sempre mezzogiorno servono: 250g di confettura di prugne, 15g di cacao amaro, 50g di noci tritate, polvere di caffè. Infine per guarnire la ruota festosa di Natalia Cattelani ci vogliono: 1 uovo, granella di zucchero, ciliegine rosse candite.

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: ruota festosa di Natalia Cattelani

Per preparare la ruota festosa di Natalia Cattelani iniziare impastando tuorli, yogurt, olio e zucchero. Aggiungere la farina, poco alla volta, e infine il lievito setacciato. Impastare fino ad avere un impasto omogeneo e compatto. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il ripieno: mescolare confettura, noci e cacao. A piacere si può aggiungere un cucchiaino di polvere di caffè o liquore. Stendere l’impasto, spesso 1cm, formando un rettangolo 30x40cm. Spalmare sopra il ripieno lasciando 1cm dal bordo. Arrotolare sul ripieno, sul lato lungo e, ottenuto un salame, tagliarlo a fette spesse 2cm. Imburrare e infarina una tortiera e mettere le fette lungo i bordi, soprapponendole e lasciando il centro libero (come una ciambella). Spennellare la ruota festosa con l’uovo e mettere sopra zuccherini e ciliegie candite. Infornare a 170° per 35 minuti.