X


È sempre mezzogiorno, ricette Fulvio Marino di oggi: stella di Natale

Scritto da , il Dicembre 23, 2021 , in Programmi Tv
Foto Stella Di Natale Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 23 dicembre 2021: stella di Natale di Fulvio Marino

Il Natale è alle porte e i cuochi di È sempre mezzogiorno continuano a dare tante idee da proporre per le tavole dei giorni di festa. Tra le ricette di oggi, 23 dicembre 2021, a È sempre mezzogiorno non poteva mancare una preparazione di Fulvio Marino, stavolta a tema natalizio. In particolare Fulvio Marino ha preparato la stella di Natale, un pane con dei semi ed una forma tipica delle festività. La farcia, invece, può essere fatta come più si preferisce. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della stella di Natale di Fulvio Marino preparata oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, stella di Natale di Fulvio Marino: ingredienti

Dopo lo zelten di Barbara De Nigris, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca al re del pane Fulvio Marino proporre una ricetta salata. Per la stella di Natale di Fulvio Marino occorrono: 500g di semola di grano duro, 500g di farina di grano tenero tipo 2, 200g di lievito madre (oppure 8g di lievito di birra), 600g di acqua, 20g di sale, 20g di olio evo, 200g di semi misti.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino: stella di Natale, procedimento

Per la stella di Natale di Fulvio Marino 12 ore prima idratare i semi con acqua bollente. Dopo impastare la semola con il lievito e 150g d’acqua. Lasciare riposare 30 minuti. Trascorso il tempo aggiungere la farina tipo 2 e quasi tutta l’acqua. Aggiungere il sale e la restante acqua. Poi l’olio e quando quest’ultimo è assorbito staccare un terzo dell’impasto e metterlo da parte. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno aggiungendo i semi all’impasto più grande. Entrambi gli impasti vanno messi per 12 ore in frigo. Stendere l’impasto più piccolo mentre con quello più grande formare una pagnotta e ungerla con olio. Coprire la pagnotta di semi con l’impasto bianco e fare dei tagli a stella. Girare le punte verso l’esterno e lasciare a lievitare fino al raddoppio. Infornare la stella di Natale a 250° per 15 minuti e poi a 230° per 25 minuti.