X


È sempre mezzogiorno ricette: gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca

Scritto da , il Dicembre 7, 2021 , in Programmi Tv
Foto Gnocchi Radicchio e Provola Federico Fusca

È sempre mezzogiorno ricette di oggi, 7 dicembre 2021: gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno, martedì 7 dicembre 2021, anche una del toscano Federico Fusca, che si è commosso in diretta vedendo una foto della sua bimba di tre anni. Lo chef ha preparato gli gnocchi con radicchio e provola, un primo piatto invernale e molto gustoso che ha ricevuto l’approvazione perfino da Evelina, in quanto ben bilanciato. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento degli gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca preparato oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca: ingredienti

Dopo la millefoglie di crespelle preparata ieri da Gian Piero Fava oggi a È sempre mezzogiorno tocca a Federico Fusca proporre un piatto salato. Per gli gnocchi con radicchio e provola occorrono, per la pasta: 500g di patate, 150g di farina, 1 uovo. Per il condimento: 1 cespo di radicchio, 80g di provola affumicata, 1 porro, basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno, ricette di Federico Fusca: come preparare gli gnocchi con radicchio e provola

Per preparare gli gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca iniziare lessando le patate intere con la buccia. Scolarle, schiacciarle in una ciotola e togliere la buccia. Quando le patate sono fredde impastarle con l’uovo e la farina fino ad avere un panetto liscio e omogeneo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno formando dei salsicciotti e tagliarli a tocchetti. Passarli su un rigagnocchi o pressarli con una forchetta capovolta. A parte preparare il condimento: soffriggere il porro affettato sottile in una padella con un giro d’olio abbondante. Aggiungere il radicchio affettato e regolare di sale e pepe. Lasciare cuocere per almeno 5 minuti. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e quando salgono a galla lasciarli bollire 1 minuto. Scolarli e saltarli con il condimento e la provola grattugiata. Servire gli gnocchi con radicchio e provola con del basilico.