X


È sempre mezzogiorno: sporcamusi di Antonella Ricci, ricetta dolce di oggi

Scritto da , il Dicembre 9, 2021 , in Programmi Tv
foto sporcamusi

È sempre mezzogiorno, ricetta Antonella Ricci: ingredienti e preparazione sporcamusi

Antonella Ricci è stata tra i protagonisti della puntata del 9 dicembre di È sempre mezzogiorno. In vista del Natale la cuoca ha voluto regalare al pubblico di Rai1 un dolce tipico della sua terra: gli sporcamusi. Il dessert pugliese propone una base di pasta sfoglia e un ripieno goloso alla crema. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione degli sporcamusi di Antonella Ricci.

Ricette È sempre mezzogiorno, 9 dicembre: ingredienti degli sporcamusi

Dopo il pangiallo di Simone Buzzi, oggi Antonella Ricci ha preparato gli sporcamusi pugliesi. Gli ingredienti per il pastello sono: 500 grammi di farina manitoba, 250 millilitri di acqua, 5 grammi di sale, 5 grammi di zucchero e 1 tuorlo. Per il panetto degli sporcamusi gli ingredienti sono: 500 grammi di burro e 150 grammi di farina 00. Per la crema pasticcera occorrono: 500 millilitri di latte, 1 scorza di limone, 1 bacca di vaniglia, 7 tuorli, 150 grammi di zucchero, 20 grammi di amido di mais, 20 grammi di amido di riso. Per la crema diplomatica servono: 350 grammi di crema pasticcera e 150 grammi di panna montata zuccherata. Per la decorazione del dolce di È sempre mezzogiorno servono: gocce di cioccolato, amarene sciroppate e 30 g di zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce del giorno: sporcamusi di Antonella Ricci

Per realizzare gli sporcamusi di Antonella Ricci iniziare con l’impasto del pastello. In un’impastatrice amalgamare la farina con l’acqua e il sale. Stendere poi la sfoglia con un mattarello. Preparare poi il panetto unendo in una ciotola la farina e il burro. Lasciare in frigorifero 30 minuti. Inserire il panetto nella sfoglia del pastello e poi chiudere la pasta portando gli angoli del quadrato verso il centro. Lavorare con il mattarello la pasta sfoglia degli sporcamusi di È sempre mezzogiorno. Piegare a tre, stendere con il mattarello e lasciare in frigorifero 30 minuti, poi dare la piega a quattro. Lasciare ancora 30 muniti in frigorifero e ripetere la piega a tre e a quattro. Tagliare la pasta sfoglia a pezzetti e bucherellarne alcuni con una forchetta. Sulla sfoglia non bucherellata spennellare l’uovo. Riporre su una teglia con carta da forno cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Preparare la crema pasticcera degli sporcamusi. Unire i tuorli con lo zucchero, la farina e l’amido. Aggiungere il latte caldo, precedentemente aromatizzato con vaniglia e scorza di limone. Riportare sul fuoco ad addensare. Preparare poi la crema diplomatica aggiungendo a parte della crema pasticcera la panna montata. Tagliare in due ogni sfoglia e decorare con la crema pasticcera o diplomatica. Aggiungere poi le amarene e le gocce di cioccolata. Decorare infine con lo zucchero a velo.