X


È sempre mezzogiorno, ricetta pane all’arancia: il dolce di Fulvio Marino

Scritto da , il Dicembre 15, 2021 , in Programmi Tv
foto pane arancia

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce Fulvio Marino: pane all’arancia

Ha sfornato una ricetta perfetta per il Natale Fulvio Marino oggi a È sempre mezzogiorno. Il cuoco ha deciso di realizzare il pane all’arancia, una preparazione dolce da farcire con della marmellata, cioccolata spalmabile e da gustare a colazione o merenda. Il pane all’arancia di Fulvio Marino è a base di pasta lievitata con arancia candita e pistacchi. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del pane all’arancia di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, puntata 15 dicembre: ingredienti pane all’arancia

Dopo la ricetta della gubana di ieri, oggi Fulvio Marino ha preparato il pane all’arancia. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 500 grammi di farina tipo 2, 500 grammi di farina tipo 0, 200 grammi di lievito madre, 400 grammi di acqua, 200 grammi di succo d’arancia, 22 grammi di sale, 30 grammi di olio, 100 grammi di arancia candita, 100 grammi di pistacchi sgusciati, scorza d’arancia e olio di semi.

Ricetta È sempre mezzogiorno, preparazione dolce di Fulvio Marino: pane all’arancia

Per realizzare il pane all’arancia di Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno in una ciotola unire i due tipi di farina e poi aggiungere l’acqua e il lievito. Aggiungere il succo d’arancia e incorporare il latte. Amalgamare bene l’impasto del pane all’arancia e poi aggiungere l’olio. Infine unire l’arancia candita, i pistacchi, precedentemente passati nell’olio di semi e salati, e la scorza d’arancia. Lasciare lievitare 12 ore in frigorifero. A questo punto dividere in due l’impasto del pane all’arancia di Fulvio Marino e creare dei filoni. Riporre in una teglia con un canovaccio infarinato e lasciare lievitare 4 ore a temperatura ambiente. Riporre su una teglia con carta forno, creare dei taglio sulla superficie e cuocere poi in forno a 240 gradi per 20 minuti e poi altri 20 minuti a 220 gradi.