X


Gomorra 5 spoiler, l’attrice di Azzurra sul finale: “Sono morti senza onore…”

Scritto da , il Dicembre 18, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Gomorra finale di serie

Anticipazioni Gomorra 5, Ivana Lotito sul destino di Ciro e Genny: “Sono morti da soldati semplici”

Venerdì 17 dicembre, Sky Atlantic ha trasmesso l’attesissimo finale di Gomorra 5. I due episodi in onda, gli ultimi dell’intera serie, si sono conclusi mostrando l’atto finale della spietata guerra che dal 2014 coinvolge i personaggi interpretati da Marco D’Amore e Salvatore Esposito. A commentare il finale di serie di Gomorra, nel corso di un’intervista realizzata da FanPage, è stata Ivana Lotito. In particolare, l’interprete di Azzurra si è focalizzata sul tragico epilogo riservato ai protagonisti. Come ormai risaputo, infatti, Gennaro e Ciro sono morti per mano di un nemico invisibile e sconosciuto. Queste le considerazioni dell’attrice a tal proposito:

Questi due anti-eroi, Genny e Ciro, alla fine muoiono da soldati semplici, a simbolo di una vita misera, di una vita che nasce condannata alla morte. È una morte qualunque, la loro. Senza alcun tipo di onore.

Gomorra 5, Ivana Lotito sul finale di serie ammette: “Avrei preferito che Azzurra morisse”

Proseguendo con la sua intervista, Ivana Lotito si è dunque mostrata soddisfatta per il finale di Gomorra (QUI il riassunto completo). Stando a quanto dichiarato dall’attrice, infatti, la morte di Genny e Ciro era l’unica soluzione possibile per concludere la serie in modo coerente. Nonostante ciò, l’interprete di Azzurra ha candidamente ammesso di aver sperato anche nella morte del suo personaggio. Queste, infatti, le dichiarazioni che Ivana Lotito ha affidato ai microfoni di FanPage:

Avrei preferito che Azzurra morisse. Non volevo che il mio personaggio sopravvivesse, ma la conclusione che ne ho tratto è che così, nella salvezza, si muore. Anche Azzurra ha perso. E quindi, comprendo, che è stato forse il migliore finale.

Ivana Lotito sull’ultima stagione di Gomorra svela: “Ecco qual è stata la scena più difficile”

Salvata da Gennaro e libera di cominciare una nuova vita accanto al figlio, Azzurra è quindi l’unica dei personaggi principali ad aver avuto un accenno di lieto fine nel tragico finale di Gomorra. Ma qual è stata la scena più difficile da girare per Ivana Lotito? Concludendo la sua intervista, realizzata da FanPage, l’attrice ha così risposto:

Il finale del nono episodio, quando prendo coscienza di scegliere Pietro e non Genny. C’era Marco alla regia e abbiamo girato tutta la sequenza con il sottofondo della canzone di Mokadelic e lì mi è passata davvero tutta la vita davanti.