X


Gomorra 5, nel finale perdono tutti: la serie si chiude con due morti illustri

Scritto da , il Dicembre 18, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Gomorra 5

Anticipazioni Gomorra 5, ultima puntata: chi è morto nel finale di serie? Lo spoiler

Ieri notte, in prima visione assoluta su Sky Atlantic, si è consumato l’ultimo atto della sanguinosa guerra tra Gennaro Savastano e Ciro Di Marzio. L’ultima puntata di Gomorra 5, a ben vedere, si è conclusa nell’unico modo possibile: la morte di entrambi i protagonisti. Un finale, quest’ultimo, quasi scontato ma che non ha tolto nulla all’avvincente trama proposta dagli sceneggiatori. Scendendo più nel dettaglio, il finale di Gomorra 5 si è aperto mostrando le conseguenze di quanto avvenuto negli ultimi minuti della precedente puntata. Dopo aver dato dimostrazione della sua evidente superiorità, Ciro Di Marzio ha chiesto a Gennaro Savastano di annunciare ai capipiazza che Secondigliano era ormai nelle sue mani. Unico modo, quest’ultimo, per riavere indietro il piccolo Pietro. Consapevole dell’alleanza tra L’immortale e Donna Nunzia, il cui unico scopo era quello di vendicare la morte de O’Galantommo, Gennaro si è tuttavia mostrato reticente nell’accettare l’accordo proposto da Ciro.

Gomorra 5, anticipazioni finale di serie: Ciro decide di risparmiare Gennaro, ma…

Proseguendo con le anticipazioni sul finale di serie di Gomorra, che secondo Salvatore Esposito “farà discutere per settimane”, scopriamo che dopo le prime incomprensioni con Ciro Di Marzio, Donna Nunzia ha deciso di prendere in ostaggio Azzurra, ultima pedina nelle sue mani per vendicare la morte del marito. A quel punto, L’Immortale, affrontati i capipiazza e liberato Pietro, ha deciso di sostenere da solo l’ultima battaglia. Uccisa la vedova de O’Galantommo, infatti, Ciro Di Marzio si è reso protagonista di un ultimo confronto con Gennaro Savastano. Determinato a vendicarsi di tutti i torti subiti, tra cui la morte della figlia, L’Immortale ha tuttavia scelto di dare un’ultima possibilità all’amico-nemico di sempre. Proprio quando Gennaro, Azzurra e Pietro stavano per lasciare la città, l’ultimo agguato ha dato il via alla trama del finale di Gomorra 5.

Spoiler Gomorra 5, ultima puntata: la serie si chiude con la morte di Gennaro e Ciro

Negli ultimi minuti del finale di Gomorra 5, vissuti da Salvatore Esposito con “un mix di ansia e paura”, si è consumata la tragedia. Commosso dalla clemenza dell’amico, Gennaro Savastano ha deciso di rimanere al fianco di Ciro Di Marzio. Con Azzurra e Pietro ormai al sicuro, i protagonisti hanno quindi provato a resistere all’attacco finale.  A nulla, tuttavia, sono serviti gli sforzi. Gennaro è morto crivellato dalla pioggia di colpi sferrati dall’anonimo nemico. Allo stesso modo, Ciro ha perso la vita dimostrando, una volta per tutte, che nessuno è “Immortale” in una guerra che non ammette vincitori. A chi passerà il comando? Questo non è dato saperlo, ma ciò che è certo è che l’ultima puntata di Gomorra 5 si è conclusa nell’unico modo possibile: con Gennaro e Ciro uniti anche nella morte.