X


I fratelli De Filippo: trama, cast e curiosità sul film in onda stasera su Rai1

Scritto da , il Dicembre 30, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto film I fratelli De Filippo

Film I fratelli De Filippo: la trama basata sull’incredibile storia vera dei tre attori napoletani

Questa sera, giovedì 30 dicembre, Rai1 trasmetterà il film I fratelli De Filippo. Diretta da Sergio Rubini, la pellicola racconterà la storia di Eduardo, Titina e Peppino. Figli illegittimi di Eduardo Scarpetta, famoso attore e drammaturgo, i tre ragazzi verranno introdotti dal padre, sebbene il riconoscimento legale non avverrà mai, nel mondo del teatro. Alla morte dell’uomo, tuttavia, la situazione diventerà quasi insostenibile. I tre fratelli scopriranno, infatti, che nulla dell’eredità è stata destinata a loro. Con pochi mezzi economici a loro disposizione, ma dotati di uno straordinario talento, i giovani proveranno ad imporsi nel panorama teatrale dell’epoca. Ripercorrendo la prima parte della carriera di Eduardo, Titina e Peppino, il film I fratelli De Filippo racconterà le difficoltà sperimentate dai tre ragazzi, tra cui le numerose liti che a più riprese li hanno allontanati, fino al debutto, nel 1931, con la “Compagnia del Teatro Umoristico I De Filippo”.

I fratelli De Filippo stasera su Rai1: curiosità, ambientazioni e incassi del film

Dopo l’omaggio di Sergio Castellitto, che ha offerto una nuova versione della commedia Sabato, domenica e lunedì, Rai1 tornerà a celebrare Eduardo De Filippo con il racconto della sua vita e quella dei suoi due fratelli Peppino e Titina. Fortemente voluto dal regista, che ha già in cantiere l’idea di un sequel, il film I fratelli De Filippo è stato girato a Napoli. Diverse, infatti, sono le scene realizzate al Teatro Sannazaro. Altre, invece, si sono svolte al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. Presentato in anteprima il 23 ottobre 2021 alla Festa del Cinema di Roma, la pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution dal 13 al 15 dicembre 2021 ottenendo, solo nei primi due giorni di programmazione, un incasso pari a ben 60.984 euro.

Anticipazioni I fratelli De Filippo: il cast del film con Giancarlo Giannini in onda stasera su Rai1

In conclusione, vi riportiamo il cast del film I fratelli De Filippo. In onda a partire dalle 21:25 su Rai1, la pellicola si avvale della partecipazione di Giancarlo Giannini nel ruolo di Eduardo Scarpetta, di Susy Del Giudice nei panni di Luisa De Filippo e di Biagio Izzo nelle vesti di Vincenzo Scarpetta. I fratelli De Filippo, invece, sono impersonati da Mario Autore (Eduardo), Domenico Pinelli (Peppino) e Anna Ferraioli Ravel (Titina).