X


Pinocchio, Rai1: trama e curiosità sul film con Roberto Benigni e Gigi Proietti

Scritto da , il Dicembre 22, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Pinocchio

Film Pinocchio: la favola di Collodi rivive nella pellicola con Roberto Benigni e Gigi Proietti

Sarà l’ennesima trasposizione cinematografica della favola senza tempo di Carlo Collodi a tenere compagnia al pubblico di Rai1 questa sera, mercoledì 22 dicembre. A partire dalle 21:25 la rete trasmetterà, infatti, il film Pinocchio. Questa volta diretta da Matteo Garrone, la pellicola segue fedelmente il romanzo per ragazzi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” edito dallo scrittore e giornalista italiano Carlo Lorenzini. Al centro della trama, come nel più classico degli adattamenti, il racconto della vita di Pinocchio. In particolare, la narrazione del film con Roberto Benigni e Gigi Proietti si svolge a partire dalla costruzione del burattino, creato da Geppetto per smorzare la propria solitudine, fino ad arrivare al percorso intrapreso dal protagonista per diventare un bambino vero.

Anticipazioni Pinocchio stasera su Rai1: le curiosità sul penultimo film con Gigi Proietti

In attesa di rivivere l’affascinante storia di Pinocchio, vi riportiamo una serie di curiosità sul film in onda questa sera su Ra1. In cantiere dal 2016, quando Toni Servillo fu scelto per interpretare Geppetto, il progetto vide la luce solo nel 2019 sotto la sapiente direzione di Matteo Garrone e con la partecipazione di Roberto Benigni. Quest’ultimo, che già si era approcciato alla favola di Carlo Collodi dirigendo e interpretando l’omonimo film del 2002, è stato affiancato da un cast d’eccezione. Accanto a Roberto Benigni compare infatti Gigi Proietti (Mangiafuoco), alla penultima apparizione in una produzione cinematografica, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (Il Gatto e la Volpe) e il piccolo Federico Ielapi che presta il volto a Pinocchio.

Pinocchio, curiosità: location, incassi, e premi del film con Roberto Benigni in onda stasera su Rai1

Girato interamente tra la Toscana e la Puglia, il film Pinocchio con Roberto Benigni e Gigi Proietti si è avvalso di un budget di produzione pari a 11 milioni di euro. Una cifra astronomica ricompensata da incassi altrettanto degni di nota. La pellicola, distribuita anche in Francia, Regno Unito, Canada e America, ha totalizzato ben più di 15 milioni di euro solo in Italia. Con due candidature ai Premi Oscar 2021, il film si è inoltre è aggiudicato 6 Nastri D’Argento e 4 David di Donatello.

Queste, dunque, tutte le curiosità sul film Pinocchio. Chiudiamo proponendovi il trailer e ricordandovi che la pellicola si scontrerà con il finale di Tutta Colpa di Freud.