X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: budino cioccolato e rum di zia Cri

Scritto da , il Dicembre 27, 2021 , in Programmi Tv
Foto Budino Cioccolato e Rum Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 27 dicembre 2021: budino cioccolato e rum di zia Cri

Ben due dolci oggi a È sempre mezzogiorno, 27 dicembre 2021, preparati dalla zia Cri e da Fulvio Marino. Mentre la zia Cri ha preparato il budino cioccolato e rum Fulvio Marino ha proposto il pan di zenzero. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno, dunque, tante preparazioni da poter portare in tavola nei giorni di festa. In particolare il budino cioccolato e rum, pur essendo un dolce semplicissimo da fare, guarnito bene diventa perfetto per le feste. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del budino cioccolato e rum di zia Cri preparato oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di zia Cri: budino cioccolato e rum, ingredienti

Dopo la ciambella di riso e lenticchie preparata da Sergio Barzetti oggi a È sempre mezzogiorno, ci pensa la zia Cri a proporre un dolce. Per il budino cioccolato e rum per 4 persone occorrono: 280g di cioccolato fondente al 70%, 900ml di latte, 200ml di panna, 50g di cacao amaro, 70ml di rum, 120g di zucchero, 80g di amido di mais, 2g di sale. Per decorare il budino cioccolato e rum di zia Cri servono: panna montata, riccioli di cioccolato e 3 rametti di ribes.

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: come preparare il budino cioccolato e rum di zia Cri

Per preparare il budino cioccolato e rum di zia Cri iniziare scaldando in un pentolino il latte e la panna. In una ciotola, intanto, miscelare tutte le polveri: zucchero, cacao, amido e sale. Ammorbidire il composto con un mestolo di latte e panna caldi e mescolare bene evitando di formare i grumi. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno aggiungendo con un colino le polveri nel pentolino del latte. Poi aggiungere il cioccolato e dopo poco il rum. Lasciare bollire qualche minuto mescolando. Poi versare il composto in uno stampo da budino e mettere in frigo per almeno 8 ore (meglio prepararlo la sera prima). Trascorso il tempo sformare il dolce e decorare il budino cioccolato e rum con ciuffi di panna, scaglie di cioccolato e rametti di ribes.