X


Ricette È sempre mezzogiorno: ciambella di riso e lenticchie di Sergio Barzetti

Scritto da , il Dicembre 27, 2021 , in Programmi Tv
Foto Ciambella Di Riso e Lenticchie Sergio Barzetti E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 27 dicembre 2021: ciambella di riso e lenticchie rosse di Sergio Barzetti

Passato il Natale È sempre mezzogiorno torna in onda per una nuova settimana ricca di ricette. E proprio tra le ricette di oggi, 27 dicembre 2021, a È sempre mezzogiorno si pensa già alla tavola di Capodanno. Ad aprire la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è il re dei risotti Sergio Barzetti che ha proposto un piatto perfetto per Capodanno. Ovvero la ciambella di riso con lenticchie rosse dove dentro c’è anche il cotechino. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della ciambella di riso con lenticchie di Sergio Barzetti preparata oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Sergio Barzetti: ciambella di riso e lenticchie rosse, ingredienti

Dopo gli gnocculi di Fabio Potenzano preparati venerdì a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Sergio Barzetti proporre una ricetta salata. Per la ciambella di riso e lenticchie occorrono: 600g di riso carnaroli semintegrale, brodo vegetale, 2 cotechini precotti, 70g di pancetta, 60g di lenticchie rosse decorticate, 80g di burro, farina di riso, 250g di toma piemontese, alloro, 80g di formaggio grattugiato, olio evo, sale, pepe bianco. Per la crema della ciambella di riso e lenticchie di Sergio Barzetti servono: mezzo litro di latte, semi di finocchio, 2 bustine di zafferano, 2 cucchiai di amido di mais, 30g di formaggio grattugiato.

Ricette È sempre mezzogiorno, Sergio Barzetti: ciambella di riso e lenticchie, procedimento

Per preparare la ciambella di riso e lenticchie di Sergio Barzetti rosolare la pancetta a pezzetti in una pentola. Aggiungere un trito di sedano, carota, cipolla e lasciare tostare. Aggiungere il riso, tostare, poi lenticchie, timo e semi di finocchio. Aggiungere il brodo, salare e pepare e lasciare cuocere. A fine cottura mantecare con burro e formaggio grattugiato e fare raffreddare. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno imburrando e spolverando di farina di riso una teglia da ciambella. Versare metà del riso, sopra la toma a fette, poi le fette di cotechino. Coprire con l’altra metà di riso e formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 15 minuti. Per la crema: scaldare il latte in un pentolino e appena sta per bollire unire zafferano, formaggio grattugiato e amido. Mescolare e cuocere finché la crema si addensa. Servire la ciambella di riso e lenticchie con la crema sopra.