X


Ricette dolci È sempre mezzogiorno: cestino allo scaccio di Fabio Potenzano

Scritto da , il Dicembre 28, 2021 , in Programmi Tv
Foto Cestino Allo Scaccio Fabio Potenzano E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 28 dicembre 2021: cestino allo scaccio di Fabio Potenzano

Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno preparate dallo chef siciliano Fabio Potenzano e da Fulvio Marino. Mentre Fabio Potenzano ha preparato il cestino allo scaccio, ricetta tipica siciliana delle feste, Fulvio Marino ha proposto i cinnamon rolls. Il cestino allo scaccio è a base di frutta secca, molto utilizzata durante le festività natalizie, con una crema e dentro e poi decorata con frutta fresca. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del cestino allo scaccio di Fabio Potenzano preparato oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno dolce di oggi, cestino allo scaccio: ricetta di Fabio Potenzano

Dopo il timballo delle feste preparato oggi da Gian Piero Fava nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno ci pensa Fabio Potenzano a proporre un dolce. Per il cestino allo scaccio occorrono, per la base: 100g di granella di mandorle, 100g di granella di nocciole, 100g di granella di pistacchio, 500g di zucchero, succo di mezzo limone. Per la crema: 250ml di spumante, 250g di zucchero, 150g di tuorli, 500g di mascarpone, 400g di panna montata, 8g di gelatina in foglia. Per decorare il cestino allo scaccio di Fabio Potenzano: 2 dischi di pan di spagna, 200ml di bagna ai frutti rossi, 200g di frutti di bosco, 100g di fragole, 100g di fragoline, 50g di zucchero a velo.

Ricette È sempre mezzogiorno, cestino allo scaccio di Fabio Potenzano: procedimento

Per preparare il cestino allo scaccio di Fabio Potenzano iniziare dalla base: in un pentolino mettere zucchero e succo di limone. Fare bollire fino a caramellare lo zucchero che deve dorarsi. In una ciotola miscelare le tre granelle e poi infornare a 60° per 10 minuti. Sfornare la granella e aggiungerla subito allo zucchero caramellato ancora sul fuoco. Ungere due fogli di carta forno e in uno mettere il composto di frutta secca. Coprire con l’altro foglio e passare sopra il mattarello. Mettere su una ciotola capovolta e lasciare freddare. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la crema: in un pentolino scaldare lo spumante. A parte amalgamare tuorli e zucchero. Unire lo spumante caldo, rimettere sul fuoco fino a 82° (deve velare il cucchiaio).

Quando è pronto montare con le fruste, aggiungere il mascarpone e continuare a montare. Aggiungere la panna e mescolare delicatamente, poi la gelatina reidratata, strizzata e sciolta in pentola. Coprire la crema con pellicola e far raffreddare in frigo. Comporre il cestino di scaccio di Fabio Potenzano mettendo dentro uno strato di pan di spagna imbevuto di bagna ai frutti rossi. Mettere sopra la crema, delle fragoline, di nuovo pan di spagna inzuppato, crema e decorare con frutta alla fine.