X


È sempre mezzogiorno ricette: timballo delle feste di Gian Piero Fava

Scritto da , il Dicembre 28, 2021 , in Programmi Tv
Foto Timballo Delle Feste Gian Piero Fava E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 28 dicembre 2021: timballo delle feste di Gian Piero Fava

Continua l’appuntamento con È sempre mezzogiorno in questa settimana speciale dedicata all’ultimo dell’anno. Tutte le ricette di È sempre mezzogiorno oggi sono state dedicate alla notte di Capodanno, o al primo dell’anno, e alle idee da poter portare in tavola. Tra queste Gian Piero Fava ha preparato il timballo delle feste, un primo piatto perfetto anche da proporre con gli avanzi delle feste. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del timballo delle feste di Gian Piero Fava preparato oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, timballo delle feste di Gian Piero Fava: ingredienti

Dopo la ciambella di riso e lenticchie preparata ieri da Sergio Barzetti a È sempre mezzogiorno oggi ci pensa Gian Piero Fava a proporre un nuovo primo piatto. Per il timballo delle feste occorrono: 600g di pasta mista, 300g di piselli, 1,5kg di pomodoro datterino, 1 cipolla, 4 salsicce. Inoltre: 500ml di latte, 50g di farina, 50g di burro, 60g di formaggio grattugiato, 60g di caciocavallo affumicato, prezzemolo, porri fritti. Infine per la salsa del timballo delle feste di Gian Piero Fava servono: 500ml di panna, 70g di provola affumicata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Gian Piero Fava: timballo delle feste, procedimento

Per il timballo delle feste di Gian Piero Fava iniziare dal sugo: soffriggere in una pentola la cipolla tritata con un giro d’olio. Aggiungere i pomodori tagliati e cuocere per 20 minuti. Quando sono cotti frullare. In un’altra pentola soffriggere la salsiccia sgranata e quando è cotta aggiungere il sugo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la salsa: in un pentolino scaldare la panna e quando bolle aggiungere la provola. Per la besciamella: sciogliere il burro in una pentola e aggiungere la farina, poi il latte e portare a bollore mescolando. Cuocere la pasta e scolarla molto al dente. Unirla a piselli sbollentati, besciamella, quasi tutto il sugo, formaggio grattugiato e caciocavallo. Mettere in una teglia e infornare a 180° per 20-25 minuti. Servire il timballo delle feste con al centro il sugo di salsiccia avanzato e i porri fritti. Infine colare sul timballo la salsa.