X


Ricette È sempre mezzogiorno: arrosto di prosciutto con funghi di Simone Buzzi

Scritto da , il Dicembre 16, 2021 , in Programmi Tv
Foto Arrosto Di Prosciutto E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 16 dicembre 2021: arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi e nuove gustose ricette degli chef della trasmissione. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno non sono mancate diverse preparazioni da proporre durante le festività natalizie. Tra queste Simone Buzzi ha preparato l’arrosto di prosciutto con funghi ripieni, un piatto che fa parte dei ricordi d’infanzia dello chef. Durante il Natale, infatti, l’arrosto di prosciutto con funghi ripieni non mancava mai nella tavola del cuoco romano. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dell’arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi preparato oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Simone Buzzi: arrosto di prosciutto con funghi ripieni, ingredienti

Dopo la torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca a Simone Buzzi proporre una ricetta salata. Per l’arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi occorrono, per l’arrosto: 1 coscia di maialino dissossata, rosmarino secco, senape in grani, pepe misto in grani, aglio in polvere, 1 bicchiere di vino bianco, miele, 2l di brodo vegetale, olio evo, sale. Per i funghi ripieni: 8 funghi champignon, mollica di pane, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 80g di pancetta tesa a fette, olio evo, pangrattato, 80g di brie, 80g di formaggio grattugiato, sale, pepe. Per il purè di funghi: 250g di funghi porcini, 500g di patate lesse, 500ml di latte, 100g di formaggio grattugiato, 50g di burro, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, 1 mazzetto di timo.

Ricette È sempre mezzogiorno: come preparare l’arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi

Per preparare l’arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi pestare con il mortaio rosmarino secco, senape in grani, pepe e aglio in polvere. Legare la coscia di maialino con uno spago, ungerla e spennellarla con il pesto. Scaldare un giro d’olio in un tegame da forno e mettere il cosciotto. Dopo averlo rosolato su entrambi i lati sfumare con il vino. Aggiungere il brodo, coprire e infornare a 200° per 40-50 minuti. Trascorso il tempo spennellare con il miele e infornare di nuovo per 10 minuti a grill. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando i funghi ripieni: in un mixer tritare mollica, prezzemolo, formaggio grattugiato, gambi dei funghi, olio e aglio. Scavare i funghi e farcirli con il ripieno, pezzi di pancetta e brie. Spolverare con formaggio grattugiato, olio e infornare a 180° per 15-20 minuti.

Per il purè: scaldare un giro d’olio in padella con aglio e timo. Rosolare i porcini affettati per 10 minuti. Scaldare il latte, unire patate lesse schiacciate, burro, formaggio grattugiato e cuocere a fuoco basso mescolando per 10 minuti. Alla fine aggiungere i funghi rosolati. Servire l’arrosto di prosciutto di Simone Buzzi su un letto di purè, con parte del cosciotto tagliato a fette e il resto intero, e accanto i funghi.