X


Ricette È sempre mezzogiorno: bombette di Totò di Mauro e Mattia Improta

Scritto da , il Dicembre 15, 2021 , in Programmi Tv
Foto Bombette Di Totò Mauro e Mattia Improta

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 15 dicembre 2021: bombette di Totò di Mauro e Mattia Improta

Direttamente da Napoli la coppia padre figlio formata da Mauro e Mattia Improta è tornata a È sempre mezzogiorno per proporre una delle sue ricette tipiche del territorio. In particolare oggi a È sempre mezzogiorno, mercoledì 15 dicembre, i due chef hanno preparato un secondo piatto. Si tratta delle bombette di Totò, presentate con un’insalata di rinforzo. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle bombette di Totò degli Improta preparate oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Mauro e Mattia Improta: bombette di Totò, ingredienti

Dopo i natalin in to broddo preparati ieri da Ivano Ricchebono a È sempre mezzogiorno, oggi tocca a Mauro e Mattia Improta proporre un piatto salato. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi i due chef napoletani hanno proposto un secondo piatto da servire durante il Natale. Per le bombette di Totò occorrono: 800g di macinato misto, 100g di pane raffermo, 60g di formaggio grattugiato, 2 uova, 100g di friarielli, 1 spicchio d’aglio, mezzo peperoncino fresco, 50g di semi di sesamo nero, 8 fette di guanciale, olio evo, sale, pepe. Inoltre per l’insalata di rinforzo servono: 1 cavolfiore, 2 papaccelle, 20g di capperi dissalati, 3 alici sott’olio, 50ml di aceto di mele, 30g di olive verdi, 30g di olive verdi, olio evo, sale, pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno di oggi: come preparare le bombette di Totò degli Improta

Per preparare le bombette di Totò degli Improta saltare i friarielli in padella con olio, aglio e peperoncino. In una ciotola impastare macinato, pane (ammollato in latte o acqua e strizzato), uova e formaggio. Ottenuto un composto omogeneo dividere in 4 parti da 250g. Formare delle palle, creare una cavità al centro e mettere i friarielli. Richiudere sul ripieno e dare una forma a cono appuntito. Metterle in teglia con carta forno e avvolgerle con il guanciale. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno intingendo la punta nei semi e infornare a 200° per 15 minuti. Per l’insalata: fare bollire dell’acqua, aggiungere l’aceto e mettere il cavolfiore tagliato a cimette. In una ciotola amalgamare papaccelle a pezzi, olive, capperi, acciughe, cavolfiore sbollentato, aceto, sale, olio. Servire le bombette di Totò di Mauro e Mattia Improta con accanto l’insalata di rinforzo.