X


Ricette È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: mele caramellate di zia Cri

Scritto da , il Dicembre 21, 2021 , in Programmi Tv
Foto Mele Caramellate Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 21 dicembre 2021: mele caramellate, dolce di zia Cri

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno di oggi, martedì 21 dicembre 2021, sono stati preparati ben due dolci ed entrambi tipici del Natale. Mentre la zia Cri ha preparato le mele caramellate, Antonella Ricci ha proposto le sfogliatelle pugliesi. Per quanto riguarda la ricetta dolce delle mele caramellate questo dolce è tipico del Natale in quanto venduto nelle bancarelle presenti nelle città nei giorni di festa. Inoltre oggi a È sempre mezzogiorno le mele caramellate sono state associate alla figura di Mary Poppins tanto amata dai bambini. Era proprio lei a prepararle e mangiarle con i più piccoli. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle mele caramellate di zia Cri preparate oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno ricette dolci: mele caramellate di zia Cri, ingredienti

Dopo le sfogliatelle pugliesi di Antonella Ricci, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, sul finire della puntata anche la zia Cri ha proposto una preparazione dolce. Si tratta delle mele caramellate, tanto amate dai bambini. Per le mele caramellate occorrono pochi e semplicissimi ingredienti, ovvero: zucchero, acqua, glucosio, cremor di tartaro e colorante alimentare rosso.

Ricette dolci È sempre mezzogiorno, mele caramellate di zia Cri: procedimento

La preparazione delle mele caramellate di zia Cri è davvero semplicissima, occorre solo un po’ di pazienza. Si inizia mettendo in una pentola l’acqua, lo zucchero e il glucosio. Deve arrivare ad una temperatura di 120°. Mescolare bene e quando raggiunge la temperatura di 140° aggiungere il cremor tartaro. Quando questo si è sciolto aggiungere il colorante alimentare rosso. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno mescolando di continuo e tenendo sul fuoco per circa 15 minuti. Infilzare uno stecchino nella mela e intingerla nel composto caldo girandola più volte per rendere il frutto uniforme. Fare raffreddare le mele caramellate e servirle!