X


Ricette È sempre mezzogiorno: salatini di ricotta con patè di zia Cri

Scritto da , il Dicembre 17, 2021 , in Programmi Tv
Foto Salatini Di Ricotta Zia Cri E sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 17 dicembre 2021: salatini di ricotta con patè di zia Cri

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno immancabile è quella di zia Cri, facile, veloce e gustosa. In particolare la zia Cri ha preparato i salatini di ricotta con patè, perfetti da proporre durante le festività natalizie. Si tratta di una base molto particolare e poi a È sempre mezzogiorno la zia Cri ha proposto creme diverse da abbinare ai salatini. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei salatini di ricotta con patè di zia Cri proposti oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di zia Cri: salatini di ricotta con patè, ingredienti

Dopo la torta al torrone di Sal De Riso, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, è toccato alla zia Cri proporre una preparazione salata. Per i salatini di ricotta con patè occorrono, per la base: 100g di ricotta, 200g di farina, 100g di formaggio grattugiato, 100g di burro, 8g di sale, 1 uovo, paprika. Per il primo patè servono: 200g di mortadella, 50g di mascarpone, 50g di ricotta, 50g di granella di pistacchio. Mentre per il secondo patè occorrono: 300g di zucca cotta in forno, 50g di mascarpone, rosmarino, sale.

Ricette È sempre mezzogiorno: come preparare i salatini di ricotta con patè di zia Cri

Per preparare i salatini di ricotta con patè di zia Cri iniziare dalla base: in una ciotola impastare farina, burro morbido, ricotta, formaggio grattugiato e sale. Ottenuto un panetto metterlo a riposo in frigo per un po’. Poi stenderlo col mattarello e formare i salatini. Metterli su carta forno, spennellare con uovo e paprika e infornare a 170° per 12 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando i patè: frullare la mortadella con il mascarpone e la ricotta. Frullare a parte la zucca con il mascarpone. Mettere i patè in due sac à poche e guarnire i salatini. Sopra i salatini con il patè di mortadella mettere la granella di pistacchio, in quelli di zucca mettere il rosmarino.