X


Cotto e mangiato oggi, 25 gennaio: ricetta risotto con carciofi e taleggio

Scritto da , il Gennaio 25, 2022 , in Programmi Tv
foto risotto cotto e mangiato oggi

Ricette Cotto e mangiato: Tessa Gelisio e il risotto con carciofi e taleggio della puntata di oggi, 25 gennaio

Secondo appuntamento della settimana oggi, martedì 25 gennaio, con Cotto e mangiato, dove la padrona di casa Tessa Gelisio ha preso per la gola i telespettatori di Studio Aperto, su Italia1, con la preparazione del risotto carciofi e taleggio. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.
Preparare un brodo di verdure con sedano, carota e cipolla. Pulire e tagliare a fettine 3 carciofi. Versare dell’olio extravergine d’oliva in una casseruola e scaldarlo facendo appassire mezza cipolla tritata. Aggiungere i carciofi, rosolare per un paio di minuti e unire poi 160 grammi di riso Carnaroli (le dosi degli ingredienti sono per 2 persone). Sfumare, a fuoco alto, con vino bianco o aceto di vino bianco. Abbassare poi la fiamma e allungare con il brodo vegetale, unendolo un po’ alla volta.

Cotto e mangiato, puntata di oggi 25 gennaio 2022: la ricetta del risotto con carciofi e taleggio

Tessa Gelisio ha spiegato che il risotto di oggi di Cotto e mangiato deve sobbollire, non bollire. Salare e, fuori dal fuoco, mantecare con 100 grammi di taleggio, girando il riso per far sciogliere il formaggio (aiutarsi, se serve, con un po’ di brodo). Aggiungere infine un po’ di formaggio grattugiato e completare la mantecazione. Far saltare il riso un paio di volte e insaporire infine con del pepe. Impiattare.
Tempo di preparazione: 25 minuti. Spesa per gli ingredienti: 5-6€.

Cotto e mangiato, Tessa Gelisio e le ricette di ieri e oggi: il taroz valtellinese e il risotto carciofi e taleggio

Sia il video della preparazione del risotto con carciofi e taleggio che quello dei taroz valtellinesi, ricetta di Cotto e mangiato di ieri, sono disponibili su Mediaset Infinity.