X


Cotto e mangiato, ricetta 3 gennaio: minestra di orzo con verdure e fagioli

Scritto da , il Gennaio 3, 2022 , in Programmi Tv
foto Tessa Gelisio 3 gennaio

Ricetta Cotto e mangiato di oggi, 3 gennaio 2022: Tessa Gelisio e la minestra di orzo, verdure e fagioli

E’ stata la minestra di orzo, verdure e fagioli la prima ricetta di Cotto e mangiato del 2022, protagonista della puntata di oggi, lunedì 3 gennaio. Vediamo ingredienti e preparazione di questo piatto sano, semplice e gustoso che, come Tessa Gelisio ha spiegato ai telespettatori di Studio Aperto oggi su Italia1, è ottimo per depurarsi dopo pranzi e cene delle feste.
Sciacquare sotto l’acqua corrente 160 grammi di orzo perlato. Scaldare dell’olio extravergine d’oliva, nel quale appassire bene un po’ di cipolla, alla quale aggiungere 100 grammi di carote tagliate a mezzaluna, 100 grammi di zucca a dadini e 300 grammi di batate (patate dolci) o, in alternativa, le patate classiche, sempre tagliate a cubetti.

Cotto e mangiato, ricetta della puntata di oggi: la minestra di orzo, verdure e fagioli del 3 gennaio 2022

Per proseguire la preparazione della minestra di orzo, verdure e fagioli, ricetta che Tessa Gelisio ha presentato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, 3 gennaio, bisogna aggiungere l’orzo agli ingredienti già in pentola, poi del brodo vegetale, coprire e lasciar cuocere per 30 minuti (allungando al bisogno).
Nel frattempo tagliuzzare 50 grammi di bietole e coste, da aggiungere alle altre verdure 10 minuti prima della fine della cottura insieme a fagioli cannellini. Insaporire con sale e pepe a piacere.

Ricette Cotto e mangiato: la minestra della puntata di oggi e il dolce dell’appuntamento di venerdì scorso

Per fare la minestra di orzo con verdure e fagioli della puntata di Cotto e mangiato di oggi, 3 gennaio 2022, si impiegano 50 minuti e si spendono 4-5€. Il video della preparazione, come quello della mousse di torrone presentata venerdì, è disponibile su Mediaset Infinity.