X


È sempre mezzogiorno: gnocchi di verza con ragù di verdure di Antonio Paolino

Scritto da , il Gennaio 10, 2022 , in Programmi Tv
Foto Gnocchi Di Verza Con Ragù Di Verdure Antonio Paolino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 10 gennaio 2022: gnocchi di verza con ragù di verdure di Antonio Paolino

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuovi gustosi piatti degli chef della trasmissione. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno oggi, 10 gennaio 2022, i cuochi si sono dedicati a piatti di riciclo e a preparazioni leggere. Tra loro Antonio Paolino ha preparato gli gnocchi di verza con ragù di verdure con grande approvazione di Evelina! Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento degli gnocchi di verza con ragù di verdure di Antonio Paolino proposti oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, gnocchi di verza con ragù di verdure di Antonio Paolino: ingredienti

Dopo il clafoutis di panettone di Francesca Marsetti, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca allo chef napoletano Antonio Paolino proporre un piatto salato. Per gli gnocchi di verza con ragù di verdure occorrono, per la pasta: 300g di farina di riso, 150g di farina 00, 30g di formaggio grattugiato. Per la purea di verza: 250g di verza, 30g di scalogno, brodo vegetale, olio evo, sale, pepe. Per il ragù di verdure: 50g di porro, 150g di carote, 50g di sedano, 100g di broccolo verde, brodo vegetale, 150g di pomodorini pachino, 100g di formaggio grattugiato, olio evo, sale, pepe, 1 rametto di timo, basilico, 30g di semi di zucca.

È sempre mezzogiorno, ricette di Antonio Paolino: gnocchi di verza con ragù di verdure, procedimento

Per gli gnocchi di verza con ragù di verdure di Antonio Paolino tritare lo scalogno e metterlo in padella con un filo d’olio. Affettare la verza (tenendone da parte qualche foglia) e unirla allo scalogno. Allungare col brodo, salare, pepare, coprire con coperchio e cuocere per 13 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno frullando la verza. Preparare gli gnocchi di verza impastando le due farine, formaggio grattugiato e purea di verza calda. Ottenuto un panetto formare dei salsicciotti e tagliare gli gnocchi. Cuocerli in acqua bollente salata e insieme sbollentare i broccoli in cimette.

Per il ragù di verdure scaldare un filo d’olio in padella e aggiungere porro affettato, sedano e carote a cubetti, sale, pepe. In un’altra padella sciogliere il formaggio grattugiato con semi di zucca. Aggiungere broccoli e pomodorini tagliati nella padella dei porri. Sbollentare le foglie di verza, metterle su un piatto coperto da pellicola, oliare, salare, coprire con altra pellicola e mettere qualche istante in microonde. Scolare gli gnocchi di verza di Antonio Paolino, versare nella padella dei broccoli, aggiungere formaggio grattugiato. Servire gli gnocchi con sopra foglie di verza spezzettate e le cialde di formaggio a pezzi.