X


È sempre mezzogiorno ricette dolci: cantucci toscani di Federico Fusca

Scritto da , il Gennaio 6, 2022 , in Programmi Tv
Foto Cantucci Toscani Federico Fusca E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci puntata di oggi 6 gennaio 2022: cantucci toscani di Federico Fusca

Ben due dolci nella puntata di oggi, 6 gennaio 2022, a È sempre mezzogiorno proposte dal toscano Federico Fusca e dal re del pane Fulvio Marino. Mentre quest’ultimo ha propsoto la focaccia della Befana, Federico Fusca ha preparato i cantucci toscani, tipico dolce della sua Regione. Per le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno gli chef del programma sono venuti accompagnati dai figli ed hanno cucinato insieme a loro. Visto però che la figlia di Federico Fusca è molto piccola lo chef ha portato la sua mamma. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei cantucci toscani di Federico Fusca proposti oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: cantucci toscani di Federico Fusca, procedimento

Dopo i ravioli con cavolo nero preparati da Gian Piero Fava oggi a È sempre mezzogiorno è stato lo chef toscano Federico Fusca a proporre un dolce. Per i cantucci toscani occorrono: 600g di farina, 110g di burro, 220g di mandorle intere con la pelle, 440g di zucchero, 14g di lievito, 4 uova, vaniglia, 80g di gocce di cioccolato, 2 tuorli, 50g di zucchero di canna. Inoltre per la salsa dei cantucci toscani di Federico Fusca servono: 100g di cioccolato fondente e 100g di panna.

È sempre mezzogiorno, ricette di Federico Fusca: cantucci toscani, procedimento

Per i cantucci toscani di Federico Fusca iniziare impastando zucchero, farina e lievito. Aggiungere gocce di cioccolato, mandorle, vaniglia e uova. Poi il burro fuso ed eventualmente, a seconda della consistenza dell’impasto, un altro uovo. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e metterlo mezz’ora in frigo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno formando dei salsicciotti lunghi e spessi 5cm. Metterli su carta forno, spennellarli con tuorlo sbattuto e mettere sopra dello zucchero di canna. Infornare a 180° per 30 minuti. Una volta sfornati lasciarli intiepidire e tagliarli a fette spesse circa 2cm. Infornare nuovamente a 180° per 5 minuti. Per la salsa: bollire la panna, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato. Servire i cantucci toscani accompagnati dalla salsa panna e cioccolato.