X


È sempre mezzogiorno, ricette dolci di Fulvio Marino: ensaimada delle Baleari

Scritto da , il Gennaio 11, 2022 , in Programmi Tv
Foto Ensaimada Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di Fulvio Marino oggi, 11 gennaio 2022: ensaimada dolci

Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, martedì 11 gennaio 2022, preparate da Fulvio Marino e Natalia Cattelani. Mentre Fulvio Marino ha preparato l’ensaimada, Natalia Cattelani ha proposto una crostata all’olio. In particolare la ricetta di oggi di Fulvio Marino è un dolce tipico di Maiorca e, più in generale, delle isole Baleari. La particolarità dell’ensaimada è la forma a spirale. Gli ingredienti sono semplicissimi ma prevedono l’aggiunta dello strutto. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dell’ensaimada di Fulvio Marino preparato oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di oggi: ensaimada di Fulvio Marino, ingredienti

Dopo la crostata all’olio di Natalia Cattelani, preparata oggi a È sempre mezzogiorno, anche Fulvio Marino ha deciso di proporre una ricetta dolce ma tipica delle Baleari. Si tratta dell’ensaimada, pane dolce che si trova in tutte le pasticcerie di Maiorca. Per l’ensaimada di Fulvio Marino occorrono: 1kg di farina 0, 18g di lievito di birra, 150g di zucchero, 400g di uova, 220g di acqua, 20g di sale, 1 bacca di vaniglia, zucchero a velo per spolverare.

Ricette È sempre mezzogiorno, Fulvio Marino: come preparare l’ensaimada

Per preparare l’ensaimada di Fulvio Marino iniziare impastando farina, lievito sbriciolato, zucchero e uova sbattute. Aggiungere l’acqua e continuare ad impastare. Poi unire il sale e impastare fino a quando è completamente assorbito. Mettere l’ensaimada a lievitare 1 ora a temperatura ambiente e poi 2 ore in frigorifero coperto con pellicola. Formare dei rettangoli da circa 400g, stenderli leggermente con il mattarello e mettere a lievitare per 45 minuti su placca spolverata di farina. Stendere la pasta in un grande rettangolo sottile e spalmare lo strutto. Arrotolare sul lato lungo, il più stretto possibile. Ottenuto un lungo salsicciotto allungarlo, arrotolarlo a chiocciola e metterlo in una teglia da 28cm. Lasciare a lievitare fino al raddoppio. Infornare a 180° per 30 minuti. Ultimare la ricetta di È sempre mezzogiorno spolverizzando con zucchero a velo.