X


È sempre mezzogiorno ricette: lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono

Scritto da , il Gennaio 7, 2022 , in Programmi Tv
Foto Lasagne Alla Portofino Ivano Ricchebono E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 7 gennaio 2022: lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono

Quando le note della canzone “Arrogante” di Irama riecheggiano nello studio di È sempre mezzogiorno vuol dire solo una cosa: Ivano Ricchebono è arrivato! Tra le ricette di oggi, 7 gennaio 2022, a È sempre mezzogiorno non sono mancati primi, dolci, pizze, insalate del dopo festa e tanto altro. In particolare lo chef ligure ha preparato le lasagne alla Portofino, un primo piatto semplice ma molto gustoso. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono preparate oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono: ingredienti

Dopo i ravioli al cavolo nero preparati ieri da Gian Piero Fava, a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Ivano Ricchebono proporre un primo piatto. Per le lasagne alla Portofino occorrono, per la pasta: 300g di farina 00, 100g di semola di grano duro, 5 uova. Per il pesto servono: 4 mazzetti di basilico, 200ml d’olio, 200g di formaggio grattugiato, 100g di pecorino sardo, 50g di pinoli, 3 spicchi d’aglio, 10g di sale grosso. Per la besciamella delle lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono: 1l di latte, 80g di farina, 80g di burro.

È sempre mezzogiorno, ricette di Ivano Ricchebono: lasagne alla Portofino, procedimento

Per le lasagne alla Portofino di Ivano Ricchebono iniziare dalla pasta impastando farina e uova. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Stendere la sfoglia e tagliare le lasagne senza sbollentarle. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno con il pesto: tritando aglio, pinoli, sale. Aggiungere poco per volta il basilico, poi pecorino e formaggio grattugiato e infine l’olio. Per la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e lasciare tostare qualche secondo. Unire il latte, portare a bollore mescolando, spegnere e salare. Comporre le lasagne alla Portofino: mettere sul fondo della teglia della besciamella, sopra le lasagne coprendo anche i bordi, di nuovo besciamella, pesto, e continuare fino ad esaurire gli ingredienti. Chiudere verso il centro con i bordi delle lasagne e infine con besciamella e pesto rimasti e miscelati. Spolverare con formaggio e infornare a 180° per 30 minuti.