X


È sempre mezzogiorno ricette: risone di Sergio Barzetti con salsiccia e taleggio

Scritto da , il Gennaio 3, 2022 , in Programmi Tv
Foto Risone Sergio Barzetti

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 3 gennaio 2022: risone di Sergio Barzetti

Prima puntata del nuovo anno per È sempre mezzogiorno tornato puntuale dopo la festa del Capodanno. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi, 3 gennaio 2022, gli chef hanno proposto tanti piatti di riciclo. Inoltre non sono mancate preparazioni super nutrienti, come il risone di Sergio Barzetti, che ha fatto addirittura scappare la povera Evelina! Tra salsiccia, taleggio e gorgonzola, Sergio Barzetti ha proposto un super piatto unico. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del risone di Sergio Barzetti preparato oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, risone di Sergio Barzetti: ingredienti

Dopo la corona di frolla salata, preparata venerdì da Francesca Marsetti, a È sempre mezzogiorno oggi tocca al re dei risotti Sergio Barzetti proporre un piatto salato. Per il risone di Sergio Barzetti occorrono: 600g di riso carnaroli, 6 bustine di zafferano, 300g di cavolfiori misti colorati, 1,5l di brodo di carne mista, 80g di burro, 100g di formaggio grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco. Inoltre per il ripieno e la decorazione del risone occorrono: 200g di prosciutto cotto naturale, 300g di taleggio, 300g di salsiccia, 400g di gorgonzola dolce, foglie di alloro, sale.

È sempre mezzogiorno, ricette di Sergio Barzetti: come preparare il risone

Per il risone di Sergio Barzetti tostare il riso, sfumare con il vino, aggiungere il brodo e cuocere. A metà cottura aggiungere lo zafferano. Quando il risone è cotto mantecare lontano dal fuoco con burro e formaggio e lasciarlo raffreddare. Togliere il budello dalla salsiccia e rosolarla in padella. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno imburrando una tortiera a cerniera e mettendo metà risone. Mettere sopra le fette di prosciutto e le fette di taleggio. Aggiungere l’altra metà del risone e infornare a 210° per 10 minuti. Sformare il risone e mettere sopra le cimette di cavolfiore, fiocchi di gorgonzola, foglie di alloro e la salsiccia.