X


Ricette È sempre mezzogiorno: lagane al limone con carciofi di Antonella Ricci

Scritto da , il Gennaio 24, 2022 , in Programmi Tv
Foto Lagane Al Limone Con Carciofi Antonella Ricci E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi, 24 gennaio 2022: lagane al limone con carciofi di Antonella Ricci

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e nuove gustose preparazioni degli chef della trasmissione. Le ricette di oggi, 24 gennaio 2022, di È sempre mezzogiorno sono state sulla scia della leggerezza e della semplicità. Senza tralasciare il gusto tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno non sono mancati primi, secondi, vellutate, dolci e pane. Tra queste Antonella Ricci ha preparato le lagane al limone con carciofi, un primo piatto completo ma leggero che si è aggiudicato l’Evelino d’oro di oggi. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle lagane al limone con carciofi di Antonella Ricci preparate oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Antonella Ricci: lagane al limone con carciofi, ingredienti

Dopo le polpette salsiccia e friarielli, preparate venerdì da Roberta Lamberti, a È sempre mezzogiorno oggi tocca ad Antonella Ricci proporre un piatto salato. Per le lagane al limone con carciofi di Antonella Ricci occorrono, per la pasta: 300g di semola, 3 uova, scorza di limone. Per il condimento: 5 carciofi, 5 alici fresche spinate, succo di 1 limone, 1 cipollotto, mezzo spicchio d’aglio nero, menta, sale, pepe, olio evo, tocchetti di mollica di pane tostata.

Ricette È sempre mezzogiorno, lagane al limone con carciofi di Antonella Ricci: procedimento

Per le lagane al limone con carciofi di Antonella Ricci iniziare impastando semola, uova e scorza di limone. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare riposare mezz’ora. Stendere la pasta e tagliare le lagane, un po’ più grandi delle tagliatelle. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno lessando tre carciofi. Tagliare a fettine sottili gli altri due carciofi, immergerli in acqua e limone, poi saltarli in padella con olio. Frullare col mixer: carciofi bolliti, un mestolo d’acqua di cottura, abbondante olio, menta fresca e succo di limone. In una padella tostare l’aglio con un filo d’olio, cipollotto tritato, alici e dell’acqua di cottura. Quando le alici sono cotte aggiungere un po’ di crema di carciofi. Cuocere la pasta, scolarla e saltarla in padella col condimento. Servire le lagane al limone sulla crema di carciofi avanzata, con sopra carciofi spadellati e tocchetti di mollica tostata.