X


Il caso Collini: trama e retroscena sul film drammatico in onda su Rai3

Scritto da , il Marzo 10, 2022 , in Serie & Film Tv
foto film Il caso Collini

Film Il caso Collini: trama e spoiler della pellicola tedesca che vedremo questa sera, 10 marzo

Toccherà al film Il caso Collini fare compagnia ai telespettatori del terzo canale della Rai stasera. Aspettando, quindi, la messa in onda, scopriamo la trama. Un giovane avvocato viene incaricato di difendere Fabrizio Collini, un uomo rinchiuso in carcere con l’accusa di omicidio. Quest’ultimo, però, non si confida con lui, perciò il legale è costretto a scavare nel passato della vittima per scoprire qual è stato il movente del delitto.

Curiosità sul film che Rai3 trasmetterà oggi in prima serata: chi sono gli attori de Il caso Collini

Ad interpretare l’avvocato Caspar Leinen nel film di stasera è Elyas M’Barek, mentre il ruolo dell’imputato è ricoperto da Franco Nero. Il genere del film è drammatico e la produzione è avvenuta in Germania nel 2019. La durata è di 2 ore e 30 minuti e Rai3 lo trasmetterà dalle 21.20 alle 23.25 (includendo gli spazi pubblicitari ovviamente). Dalla pagina Wikipedia dedicata alla pellicola scopriamo, inoltre, che le scene ambientate a Montecatini sono state girate a Monteriggioni, in provincia di Siena, con la sola eccezione della scena notturna in cui si vedono i nazisti che irrompono nelle case.

Il caso Collini è tratto da un romanzo che porta lo stesso titolo del film, scritto da Ferdinand Schirach

Infine, segnaliamo che Il caso Collini è basato sull’omonimo romanzo pubblicato nel 2011 da Ferdinand Schirach, scrittore tedesco che oggi ha 57 anni e vive a Monaco di Baviera. Appuntamento fissato, dunque, alle 21.20 sul terzo canale della Tv di Stato.

La messa in onda della pellicola era stata inizialmente annunciata per il 25 febbraio ma un cambio di palinsesto improvviso dovuto allo scoppio della guerra Russia-Ucraina ne ha causato la cancellazione e lo slittamento a stasera.