X


La7, Lingo: Caterina Balivo tenta il colpo giusto con la puntata “Speciale Vip”

Scritto da , il Ottobre 31, 2022 , in Programmi Tv

Torna Lingo su La7 in una versione speciale

Lingo, game show di La7 tenta la risalita in termini di ascolti con una puntata speciale che vedrà dei vip come concorrenti. L’appuntamento è fissato per martedì 1 novembre e Caterina Balivo, conduttrice del programma,  ospiterà in studio David Parenzo, Luca Telese, Vladimir Luxuria, Paola Saluzzi, Paolo Sottocorona e Licia Colò, come scopriamo da un’anteprima pubblicata nelle ultime ore da TvBlog. Volti di La7 e non, che si sfideranno a partire dalle 18.50 per arrivare a conquistare un montepremi che sarà interamente devoluto in beneficenza.

Finora ascolti non brillanti per il programma condotto da Caterina Balivo

Lingo è un gioco incentrato interamente sull’uso delle parole. Ha all’attivo quattro edizioni: le prime due andarono in onda su Canale5 tra il 1992 e il 1993 sotto la guida di Tiberio Timperi, mentre la terza fu guidata l’anno scorso da Giancarlo Magalli su Rai 2 ma con un nuovo titolo, ossia “Una parola di troppo”. Quest’ultima edizione invece è in onda su La7 dal 12 settembre 2022 e vede una novità, ossia una donna alla conduzione di un gioco, cosa decisamente rara nel piccolo schermo (salvo sporadiche e isolate eccezioni del passato). Un format che purtroppo sulla rete Cairo non decolla, forse poichè compete con due colossi come Reazione a catena e Caduta Libera (da oggi il nuovo competitor in onda su Rai1 è L’Eredità), fatto sta che lo share appare finora fermo all’1%. Da segnalare, inoltre, la recente sospensione di due settimane (la conduttrice in quell’occasione ha smentito la chiusura definitiva) causata dalla formazione del Governo Meloni, che ha visto il Diario Politico di Enrico Mentana prenderne il posto, con risultati d’ascolto decisamente migliori.

Caterina Balivo non si arrende: nel 2023 previsto il ritorno in Rai

Al di là dei timidi risultati che sta ottenendo su La7, la conduttrice non si fermerà e proseguirà il suo percorso in Rai, dove in primavera tornerà come giurato del fortunato show di Milly CarlucciIl Cantante Mascherato“. In realtà la Balivo quest’estate ha ottenuto già una piccola parentesi su Rai 2 con la conduzione in seconda serata di “Help- Ho Un Dubbio” che ha però lo stesso registrato ascolti poco notevoli. Sono lontani infatti i tempi d’oro di Vieni Da Me, talk show del pomeriggio di Rai 1 la cui formula funzionava molto bene. Nonostante ciò, la conduttrice interruppe nel 2020 la messa in onda del programma per motivi personali e professionali. Un errore che forse le è costato caro. Intanto, a proposito di programmi interrotti o mai fatti, nei giorni scorsi Caterina ha svelato per la prima volta di aver rinunciato ad un famoso quiz Mediaset…