X


Anticipazioni Esterno Notte, prima puntata: una strage atroce e imprevista

Scritto da , il Novembre 13, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Esterno Notte Gifuni Moro

Esterno Notte, prima puntata 14 novembre: il compromesso storico

Domani andrà in onda in prima serata su Rai1 la prima puntata di Esterno Notte, la serie girata da Marco Bellocchio sul rapimento e l’omicidio di Aldo Moro. Alla vicenda Bellocchio aveva già dedicato un altro film nel 2003 “Buongiorno Notte” ma in questo caso il racconto si allarga a tutto ciò che accadde fuori dal covo delle Brigate Rosse. La serie è uscita a maggio al cinema ed è stata presentata fuori concorso al Festival di Cannes dove ha riscosso un enorme successo. E’ la prima volta che il regista si cimenta con la fiction. Le anticipazioni della prima puntata partono dal giorno in cui Moro è stato rapito: il 16 marzo 1978. E’ il giorno del voto di fiducia per il quarto Governo Andreotti. Alcuni membri della “colonna romana” delle Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro (Fabrizio Gifuni), presidente della Democrazia Cristiana, in via Fani e fanno una strage uccidendo i cinque uomini della scorta. Il Paese è sotto shock, iniziano le edizioni straordinarie dei vari telegiornali per raccontare cos’è successo. Ma perché è stato rapito proprio Aldo Moro? Perché lo statista era il padre del “compromesso storico” che avrebbe portato i comunisti a sostenere un governo insieme alla Democrazia Cristiana. Le Brigate Rosse volevano fermare questo processo a tutti i costi.

Anticipazioni prima puntata della serie diretta da Marco Bellocchio: l’Italia piomba nel terrore

La prima puntata di Esterno Notte ricostruisce i fatti di quel tragico 16 marzo 1978. Andreotti avrebbe dovuto presentare il suo programma alla Camera alle 10. Aldo Moro uscì di casa poco prima delle 9 e venne accompagnato all’auto di rappresentanza, una Fiat 130 non blindata, dove si sedette sui sedili posteriori. Alle 9, in via Fani, l’auto con a bordo Aldo Moro e quella della scorta, furono bloccate da un gruppo di terroristi che trucidò i 5 agenti della scorta e rapì il Presidente della Democrazia Cristiana. Appena fu battuta la notizia dalle agenzie di stampa l’Italia piombò nel terrore.

Esterno Notte: la testimonianza di Bruno Vespa sulla strage di Via Fani

Fu Bruno Vespa a dare la notizia del rapimento di Moro in un’edizione straordinaria del Tg1 rimasta nella storia. Erano le 9:58 del 16 marzo 1978. Il giornalista ricorda quei momenti concitati sulle pagine del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni: “Ero nella redazione del Tg1. Fui io a raccogliere le tre righe di agenzia che annunciavano il sequestro. Con il foglio della telescrivente in mano feci a rotta di collo tre piani di scale e andammo subito in diretta”. L’appuntamento con la prima puntata di Esterno Notte è per domani in prim serata su Rai1.