X


Storie Italiane, Luca Sguazzini e l’ischemia: “Sara mi ha salvato la vita”

Scritto da , il Novembre 16, 2022 , in Personaggi Tv
foto Sguazzini a storie italiane

L’ex concorrente di Ballando e il drammatico racconto dell’ischemia cerebrale che lo ha colpito

Lunga intervista di Luca Sguazzini con la compagna Sara nella puntata di Storie Italiane andata in onda oggi, mercoledì 16 novembre 2022. Intervenendo in collegamento, l’ex modello che nel 2016 abbiamo visto gareggiare a Ballando con le stelle in coppia con Veera Kinnunen ha raccontato dell’incubo vissuto tre settimane fa, quando è stato colpito da un’ischemia cerebrale. “Sara mi ha salvato la vita” ha dichiarato, cedendo quindi la parola alla mamma di sua figlia che ha ripercorso quella terribile mattina del 24 ottobre: “Luca ha avuto tre ictus, i primi due in mia presenza e il terzo mentre si trovava al pronto soccorso” ha raccontato la donna, non nascondendo che è stato fondamentale il massaggio cardiaco che lei gli ha praticato, dato che per alcuni secondi Luca aveva anche smesso di respirare.

Storie Italiane, la compagna di Luca Sguazzini: “Sono stata pronta ad agire grazie ad un corso”

“Avendo fatto un corso di primo soccorso, in quel momento mi sono trovata subito pronta ad agire” ha dichiarato la compagna di Luca Sguazzini ai microfoni del programma condotto da Eleonora Daniele, dove è stato spiegato anche il problema che ha causato tre ictus in sequenza avuti dall’ex modello, ossia una sindrome rara chiamata ipotensione liquorale. “I medici dell’ospedale Molinette di Torino hanno detto che in dieci anni si sono verificati non più di tre casi di questo genere” ha rivelato inoltre Sara, prima che a prendere la parola fosse una dottoressa, un neurologo per la precisione, presente in studio, la quale ha spiegato che la cosa più rischiosa in caso di ischemia è l’interruzione dell’apporto di ossigeno al cervello, chiarendo però che si parla di ictus solo nei casi in cui il paziente subisce danni permanenti. La dottoressa ha indicato inoltre quali sono alcuni campanelli d’allarme che possono permettere di riconoscere in tempo l’arrivo di un’ischemia: tra i sintomi più comuni c’è la bocca storta.

Luga Sguazzini e il messaggio di Veera Kinnunen alla compagna: “Sei la mia eroina, lo hai salvato”

Dallo studio di Storie Italiane a mandare un saluto e un abbraccio virtuale all’ex concorrente di Ballando è stata Veera Kinnunen, che nel 2016, come già detto, lo ha accompagnato sulla pista da ballo dello show di Rai1. Veera si è rivolta anche alla compagna di Luca, dicendole: “Gli hai salvato la vita, sei la mia eroina”. La ballerina ha successivamente asserito di voler seguire subito un corso di primo soccorso, come ha fatto la compagna di Luca, per essere pronta nel caso in cui dovesse trovarsi in situazioni rischiose, come appunto quella dell’ischemia di Sguazzini.