X


Morto il celebre attore Lando Buzzanca: quanti anni aveva e com’è successo

Scritto da , il Dicembre 18, 2022 , in Personaggi Tv
foto lando buzzanca morto

E’ morto Lando Buzzanca: l’Italia piange ancora

L’Italia piange Lando Buzzanca. Il celebre attore è morto all’età di 87 anni, andando ad aggiungere un altro tassello di sofferenza a questi terribili giorni in cui già diversi lutti hanno scosso tutti, quelli dell’allenatore Sinisa Mihajlovic e di Mario Sconcerti, celebre giornalista e volto tv. Buzzanca si è spento a Villa Speranza di Roma, dove era ricoverato da circa un mese. Gli ultimi tempi erano stati segnati da ricoveri e svariate polemiche per il celebre attore, una delle icone della commedia sexy anni ’80, un filone che ha fatto ridere in lungo e in largo l’Italia. Buzzanca era ricoverato da diversi giorni al policlinico Gemelli di Roma, dove era stato trasportato in seguito a una caduta dalla sedia a rotelle avvenuta nella Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) in cui aveva trovato posto da ormai un anno. A dare la notizia, poi diffusa dalle principali agenzia di stampa, è stato il figlio Massimiliano.

Scomparso l’attore, parla il figlio

Le condizioni di Lando Buzzanca si erano aggravate in maniera sensibile nel corso degli ultimi mesi. A dare la notizia della sua morte è stato il figlio Massimiliano, che nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme sullo stato di salute del padre: “Si è spento serenamente intorno alle 14. Ieri ero venuto a trovarlo – ha svelato il figlio d’arte – e credo mi abbia riconosciuto perché si voleva alzare. L’ho convinto a rimanere a letto. Le sue condizioni non erano delle migliori, ma speravo che almeno questo Natale lo passasse con noi. Quando mi hanno avvisato per dirmi che era peggiorato, stavo uscendo da casa per andare a trovarlo, ma sono arrivato tardi” il triste messaggio di Massimiliano Buzzanca.

Lando Buzzanca, storie di successi e controversie

Lando, all’anagrafe Gerlando Buzzanca, era nato a Palermo il 25 agosto 1935: dopo aver completato i suoi studi nella città natale e a diciassette anni ha deciso di trasferirsi a Roma. La notorietà internazionale gli arriva grazie a “Il merlo maschio”, commedia sexy all’italiana del 1971 diretta dal compianto Pasquale Festa Campanile. Negli anni seguenti si trova così a recitare al fianco di celebri attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Barbara Bouchet e tanti altri grandi che hanno segnato il cinema all’italiana. Negli ultimi anni Buzzanca è finito al centro di alcune controversie nel mondo del gossip, dopo aver deciso di sposare la compagna Francesca Della Valle, di 40 anni più giovane. Più volte il figlio ha spiegato che l’attore siciliano però non era più in grado di intendere e di volere e da lì la decisione di bloccare le nozze.