X


Ridotti Serena Bortone e Alberto Matano: non c’è pace per i palinsesti Rai

Scritto da , il Dicembre 5, 2022 , in Programmi Tv
foto serena borronee alberto matano

Oggi è un altro giorno ridotto, La vita in diretta torna con una puntata breve: ancora confusione su Rai1

Periodo decisamente fuori dal comune quello che va avanti ormai da oltre un paio di settimane per il primo canale della Rai, ma anche per la seconda rete, per via della messa in onda della partite dei Mondiali del Qatar, che su Rai2 hanno fatto saltare alcune puntate de I Fatti Vostri e di Citofonare Rai2, mentre su Rai1 hanno causato la riduzione di Oggi è un altro giorno di circa mezz’ora e lo stop, per una settimana e mezza, de La vita in diretta, che torna mercoledì. Vediamo quindi, nel dettaglio, le variazioni previste sulla rete ammiraglia della Rai per questa settimana, non tutte dovute ai Mondiali, come spieghiamo nel secondo paragrafo.

Oggi è un altro giorno tra riduzioni e segmenti extra: come cambia la programmazione questa settimana

Iniziamo dal programma condotto da Serena Bortone, che questa settimana oggi e domani andrà in onda, com’è successo nei giorni scorsi, fino alle 15.30, quindi per circa mezz’ora in meno rispetto alla durata tradizionale della diretta. Mercoledì invece, almeno stando a quanto riportato dalla sezione palinsesti del settimanale DiPiùTV, la puntata dovrebbe essere regolare, quindi terminare attorno alle 16.00, orario in cui la linea passerà a Oggi è un altro giorno Collection, che probabilmente sarà “il meglio”, in sostituzione de Il paradiso delle signore, stoppato per i Mondiali, che tornerà solo la settimana successiva. Giovedì, festa dell’Immacolata, la trasmissione terminerà invece alle 15.45, orario in cui Rai1 trasmetterà l’omaggio del Papa alla statua della Madonna, mentre per venerdì è prevista la messa in onda del programma fino alle 15.30.

La vita in diretta e L’Eredità: come varia la programmazione delle due trasmissioni questa settimana

Per quanto riguarda, invece, il programma di Alberto Matano, come detto sopra la ripresa dopo la sospensione è prevista per mercoledì, ma con una puntata molto breve, che terminerà alle 17.45, dato che subito dopo andrà in onda la tradizionale inaugurazione della stagione del Teatro alla Scala di Milano. In compenso, giovedì La vita in diretta partirà già alle 16.30, dopo l’omaggio del Papa alla Madonna dell’Immacolata, mentre venerdì andrà in onda nella versione classica. Infine, L’Eredità verrà trasmessa tutti i giorni nell’orario anomalo delle 18.10, eccetto mercoledì, giorno in cui non verrà trasmessa per la stessa ragione per la quale Matano chiuderà alle 17.45, ossia l’apertura della stagione del Teatro alla Scala che Rai1 trasmette ogni anno il 7 dicembre.