X


Zecchino d’oro 2022, uscita la compilation: grande attesa per la messa in onda su Rai1

Scritto da , il Dicembre 3, 2022 , in Musica
foto cd Zecchino

La compilation della nuova edizione dello Zecchino è in vendita da ieri

È finalmente uscita in tutti i negozi di musica e negli store digitali la compilation del 65° Zecchino d’Oro, con le 14 canzoni che verranno eseguite nella prossima edizione, che andrà in onda dal 22 al 24 dicembre alle 17.00 su Rai1, con la direzione artistica di Carlo Conti per il sesto anno consecutivo (sarà lui a fare gli onori di casa nella finale) e la conduzione (nei primi due pomeriggi) di Paolo Conticini e Francesca Fialdini. Il disco è in vendita dal 2 dicembre anche in edicola allegato ai settimanali Chi e Tv Sorrisi e Canzoni. Trattasi di un album prodotto dall’Antoniano con la direzione artistica e musicale del Maestro Lucio Fabbri, la cui distribuzione è affidata alla Sony Music Italia, che è frutto della collaborazione con gli autori dei testi e delle musiche dei brani in gara allo Zecchino quest’anno, tra i quali spiccano i nomi di Enrico Ruggeri, Checco Zalone, Cesareo di Elio e le Storie Tese con Filippo Pax Pascuzzi, Deborah Iurato, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio in via di Gioia e Virginio. Tali brani sono interpretati da 17 bambini provenienti da ogni parte d’Italia, accompagnati ovviamente dal Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Non solo le canzoni del 65° Zecchino d’oro: nel CD è presente anche un brano speciale

Nella compilation dello Zecchino d’0ro 2022 è inclusa anche una speciale bonus track, prodotta con CoopVoce (ossia l’operatore di telefonia mobile di Coop), della quale è disponibile anche la versione videoclip: il titolo è Connessi’, il testo è di Sara Casali e Alessio Zini (in passato voci del Piccolo Coro e oggi componenti delle Verdi Note) e la musica di Alessandro Visintainer. Connessi è una canzone che aiuta a riflettere, insieme ai più piccoli, sul significato del termine “connessione” e sui rischi e le infinite possibilità di tutte le nuove tecnologie, ma è un progetto che lancia un messaggio anche ai genitori, agli insegnanti e agli educatori. Sempre in collaborazione con CoopVoce, è dedicato a loro anche il white paper Virtuale è reale il quale, per merito dei contributi della Dottoressa Giulia Ambrosetto, psicologa e psicoterapeuta, e di Ornella Della Libera, nota scrittrice, cerca di tracciare la strada per un modo consapevole per rimanere connessi trovando però un equilibrio tra quello che è il mondo reale e quello che è invece il mondo virtuale (per saperne di più invitiamo a consultare il portale www.zecchinodoro.org/connessi/).

“Semplicemente bambino” è il titolo dell’edizione di quest’anno dello Zecchino

I videoclip delle canzoni dello Zecchino d’oro di quest’anno, edizione il cui tema è “Semplicemente bambino”, sono già disponibili sul canale youtube ufficiale del Piccolo Coro dell’Antoniano, presente anche su Apple Music con un profilo dedicato. L’appuntamento con la messa in onda su Rai1, lo ricordiamo, è fissato dal 22 al 24 dicembre, per la prima volta nella storia proprio nei giorni che precedono il Natale.