X


Salvo Sottile, allarme a I Fatti Vostri: “Milioni di morti, grande orrore”

Scritto da , il Gennaio 27, 2023 , in Personaggi Tv
foto salvo sottile i fatti vostri

Inizio di puntata drammatico a I Fatti Vostri

Oggi, 27 gennaio. Non è un giorno qualunque. Come ogni anno si celebra il giorno della Memoria, in commemorazione alla vittime dell’Olocausto, in cui milioni di ebrei furono sterminati. Salvo Sottile, padrone di casa de I Fatti Vostri insieme ad Anna Falchi su Rai2, ha aperto la puntata ovviamente partendo dal ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita in una delle pagine più brutte e tristi della storia. Così, sulle note della celebre La vita è bella di Piovani, il conduttore ed ex mezzobusto del TG5 ha aperto la puntata direttamente dalla piazza de I Fatti Vostri, ricordando con grande rispetto e tatto i drammatici fatti:

Buongiorno, oggi 27 gennaio è il giorno della Memoria. In tutto il mondo si ricordano le vittime dell’Olocausto che provocò la morte di sei milioni di ebrei. Proprio il 27 gennaio del 1945, le truppe sovietiche dell’armata rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, svelando al mondo l’orrore che qui si era consumato

Salvo Sottile: “Oggi più che mai la memoria è necessaria”

Un’introduzione da brividi quella di Salvo Sottile, che ha aperto la puntata odierna de I Fatti Vostri ricordando i terribili fatti di Auschwitz, risalenti a 78 anni fa. Vennero così portati a galla i genocidi compiuti dai nazisti. Un proemio estremamente toccante quello del giornalista, che in apertura di giornata ha sottolineato l’importanza del non scordare quanto la storia ha narrato: “Oltre quel cancello tristemente noto con la scritta che significa Il lavoro rende liberi, morirono da un milione a un milione e mezzo di persone, in maggioranza ebrei. Oggi più che mai la memoria è necessaria” le parole del conduttore che ha raccolto l’applauso dello studio intero.

Il ringraziamento speciale del conduttore

Dopo aver dedicato la prefazione alla speciale ricorrenza odierna, il giorno della memoria, Salvo Sottile ha poi mandato avanti la puntata odierna de I Fatti Vostri, con la incantevole Anna Falchi al suo fianco. Spazio per le varie rubriche, l’immancabile Oroscopo di Paolo Fox, le interviste esclusive sui principali fatti di cronaca, i momenti di gioco e gli ospiti della trasmissione. Salvo Sottile ha trovato spazio, intervenendo sul proprio account Instagram, per ringraziare i milioni di italiani che ogni mattina seguono le vicende direttamente dalla celebre piazza del programma. Inoltre, il giornalista ha rinnovato l’augurio per un grande week-end: “Buon fine settimana a tutti voi e grazie per seguirci ogni giorno in tantissimi”. Impeccabile, come sempre.