X


Alberto Matano a Sanremo, che scontro: tenuta a distanza Barbara d’Urso

Scritto da , il Febbraio 7, 2023 , in Ascolti Tv
foto Alberto Matano 6 febbraio

Ascolti tv ieri, ha vinto La vita in diretta in onda da Sanremo o Pomeriggio Cinque?

Non è una settimana come tutte le altre quella iniziata ieri, dato che i riflettori dei programmi del daytime di Rai1 sono puntati quasi interamente sul Festival di Sanremo che inizierà stasera, motivo per il quale Alberto Matano con La vita in diretta si è trasferito nella città dei fiori, occupando il Teatro del Casinò fino a venerdì. Da lì, storica sede delle prime 25 edizioni del festival, è andato in onda con la puntata di ieri del suo programma, che ha momentaneamente accantonato la cronaca e l’attualità per seguire a tempo pieno, appunto, la kermesse: una scelta per certi versi rischiosa, che avrebbe potuto destabilizzare il pubblico, ma che così non è stato, dato che anche da Sanremo Rai1 ha avuto la meglio in termini di ascolti su Canale5, con oltre 2milioni e mezzo di telespettatori, contro la media di quasi 1milione 900mila spettatori che ha avuto, invece, Barbara d’Urso.

La vita in diretta e lo scontro con Pomeriggio 5: gli ascolti di ieri, lunedì 6 febbraio 2023

Nel dettaglio, da un articolo pubblicato un paio d’ore fa da TvBlog, dedicato ai dati auditel di ieri dei programmi andati in onda su tutte le reti e in ogni fascia oraria, apprendiamo che a seguire il programma di Alberto Matano (dove un’inviata ha avuto in diretta un momento di panico) sono stati nella presentazione 2milioni 12mila telespettatori con il 19.27% di share, mentre in tutto il blocco principale gli spettatori sono stati invece 2milioni 527mila e lo share del 19.87%. Per Pomeriggio Cinque nella presentazione iniziale il pubblico è stato di 1milione 437mila telespettatori con il 13.31% di share, nello spazio principale 1milione 877mila spettatori e uno share del 15.04%, e nel breve segmento finale dal titolo ‘I Saluti’ 1milione 902mila telespettatori con una media di share del 13.32%. Vittoria schiacciante, quindi, per Matano, sempre sopra i 2milioni di spettatori, mentre la d’Urso è rimasta sotto quota 2milioni in tutti i segmenti del programma.

Alberto Matano punta su Amadeus, Barbara d’Urso su Rigau: la sfida di ieri dei programmi pomeridiani

Come suddetto, La vita in diretta ieri è stata dedicata interamente a Sanremo, motivo per il quale è intervenuto, tra gli altri, Amadeus, che ha raccontato di essere stato svegliato, alle 7.15, da una telefonata improvvisa. Pomeriggio Cinque ha invece puntato, ancora una volta, sull’affaire Gina Lollobrigida, con l’ospitata di Rigau, che ha fatto una dichiarazione choc, venendo subito bloccato dalla conduttrice. E chissà come andranno le cose oggi e nei prossimi giorni a livello di ascolti: reggerà il programma di Rai1, o il ‘troppo’ festival rischia di stancare i telespettatori da qui a venerdì?