X


Ascolti, altissimo Alberto Matano: Sanremo ha fatto calare Barbara d’Urso?

Scritto da , il Febbraio 8, 2023 , in Ascolti Tv
foto Alberto Matano 6 febbraio

La vita in diretta da Sanremo, scontro in ascolti con Pomeriggio 5: ecco com’è andata ieri

Ancora un risultato da incorniciare in termini di ascolti ieri, 7 febbraio, per Alberto Matano, in onda dallo storico Teatro del Casinò Municipale di Sanremo per il secondo giorno, per seguire da vicino le ultime ore prima dell’alzata ufficiale del sipario del festival. E gli ascolti, nonostante la scaletta del programma sia stata stravolta rispetto a quella tradizionale, solitamente molto improntata sulla cronaca, hanno premiato ancora una volta il rotocalco di Rai1, facendo calare il competitor di circa 300mila telespettatori, dato che Pomeriggio 5 lunedì ha avuto una media di 1milione 900mila spettatori, mentre ieri i telespettatori sono scesi a circa 1milione 600mila. Considerando che il risultato del programma del primo canale è stato di circa 2milioni e mezzo di spettatori, il divario tra le due reti ammiraglie è stato di quasi 1milione di telespettatori, come vediamo più al dettaglio nel secondo paragrafo.

Ecco gli ascolti che La vita in diretta e Pomeriggio Cinque hanno ottenuto ieri, martedì 7 febbraio

A seguire la seconda puntata della settimana sanremese del programma condotto da Alberto Matano, come apprendiamo da un articolo pubblicato da TvBlog e dedicato ai dati auditel del 7 febbraio, sono stati, nella presentazione, esattamente 2milioni 128mila telespettatori con uno share del 21.72%, mentre in tutto il blocco principale il pubblico è stato di 2milioni 576mila spettatori con uno share del 21.56%. Per la trasmissione di Barbara d’Urso, invece, il pubblico è stato, nella presentazione, di 1milione 244mila telespettatori con il 12.25% di share, nel programma vero e proprio di 1milione 667mila spettatori con il 14.21% di share e nel breve segmento finale, dal titolo ‘I Saluti’, di 1milione 757mila spettatori con una media di share del 12.99%. Rispetto alla sfida in ascolti di lunedì, come già detto, il rotocalco del primo canale della Rai ha mantenuto la stessa media di telespettatori e share, mentre quello della rete ammiraglia Mediaset è un po’ calato. Vedremo come andranno le cose da qui a venerdì.

Trasferta a Sanremo per Alberto Matano: “Non la facevo da prima della pandemia”

Finito l’impegno con il suo programma, ieri il conduttore de La vita in diretta è corso al Teatro Ariston, dove lo abbiamo visto seduto in prima fila a seguire dal vivo la kermesse, assieme ad altri volti noti come la collega Serena Bortone, con la quale divide sia lo studio a Roma che il Teatro del Casinò questa settimana nella città dei fiori. “E’ bello essere di nuovo qui” ha detto lunedì Alberto, ricordando che la sua trasmissione non andava in trasferta nella città ligure dal 2020.