X


Eleonora Daniele: “Accaduta una tragedia”, richiesta d’aiuto a Storie Italiane

Scritto da , il Febbraio 8, 2023 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 8 febbraio

La conduttrice di Storie Italiane fa un appello per le popolazioni colpite dal sisma: “Donate al 45525”

Puntata interamente dedicata al Festival di Sanremo quella del programma del mattino di Rai1 che Eleonora Daniele ha condotto oggi, mercoledì 8 febbraio 2023, al termine della quale, al momento di salutare i telespettatori, è stato rinnovato l’appello per la raccolta fondi in aiuto delle popolazioni della Turchia e della Siria, colpite dal devastante terremoto di lunedì notte. “C’è bisogno del vostro aiuto per la terribile tragedia avvenuta in Turchia e in Siria” sono state le parole della conduttrice che ha, appunto, rinnovato l’appello fatto nelle ultime ore da diversi suoi colleghi, come Andrea Delogu a PrimaFestival e Amadeus sul palco dell’Ariston ieri sera, a donare attraverso il numero 45525. La campagna di raccolta fondi è stata organizzata da Croce Rossa Italiana, dall’Unicef e da UNHCR: è possibile inviare un sms da cellulare del valore di 2€ o fare una telefonata da rete fissa per devolvere 5 o 10€.

“Purtroppo i morti aumenteranno”, le parole di dolore della conduttrice di Storie Italiane

Visibilmente provata, Eleonora Daniele ha ricordato che le vittime accertate fino a questo momento sono state 8.000, ma il dato, purtroppo, è destinato a salire notevolmente. “Aiutiamo queste organizzazioni, è molto importante” ha quindi asserito, al termine di una puntata che è stata, come già detto, incentrata tutta su Sanremo 2023, alla quale hanno preso parte diversi volti del mondo della musica e dello spettacolo in generale. Si è parlato dell’affaire Blanco che ha distrutto le rose sul palco, ma anche e soprattutto degli ascolti, che Eleonora ha definito “eclatanti”, dato che Amadeus ha superato di tanti punti di share il dato dell’anno scorso. Nel dettaglio, con una media superiore al 62%, i punti sono stati circa 8 in più rispetto al 2022, ma Davide Maggio, intervenuto in collegamento, ha spiegato che, dato che alcuni mesi fa è cambiato il modo di rivelare i dati auditel, con l’attuale metodologia la prima serata dello scorso anno avrebbe ottenuto il 57% di share anziché il 54: in ogni caso, che i punti in più siano stati 8 o 5, il record è stato comunque battuto.

Eleonora Daniele condanna il gesto di Blanco: “I fiori non si calpestano”

Lungo dibattito, inoltre, su quanto ha fatto Blanco: per la conduttrice di Storie Italiane e per diversi ospiti non è stato affatto un bel gesto. “I fiori non si calpestano, sono uno dei simboli del made in Italy” ha detto, tra le altre cose, Eleonora, mentre qualche ospite ha ipotizzato che facesse tutto parte dell’esibizione, dato che nel video del brano dell’artista c’è una scena simile, ma che la situazione potrebbe essergli sfuggita di mano. Perplessa, la conduttrice, dinanzi a questa spiegazione.