X


Gianni Morandi, il ricordo struggente: “E’ stato il suo ultimo progetto”

Scritto da , il Febbraio 7, 2023 , in Musica
Foto di Gianni Morandi

Il cantante ricorda Lucio Dalla a Sanremo: “La sua partecipazione nel 2012 il ricordo più caro”

Tra poche ore si alzerà il sipario sulla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, il quarto condotto da Amadeus che è anche il direttore artistico. Co-conduttrice della serata Chiara Ferragni. Quest’anno il presentatore dei Soliti Ignoti ha voluto accanto a sè un mito della canzone italiana: Gianni Morandi. Il cantante si è raccontato, a poche ore dal debutto, in un’intervista al RadiocorriereTv. Rivela di aver sempre seguito il Festival anche quando non ha partecipato come cantante o conduttore perché per lui rappresenta la festa della musica. Il ricordo più caro tra partecipazioni e conduzioni?

“Uno dei ricordi più cari è la partecipazione di Lucio Dalla nel 2012. Siamo sempre stati legati da un’amicizia bellissima e quell’anno, durante la mia conduzione, l’avevo quasi obbligato a partecipare. Purtroppo è stato il suo ultimo progetto perché pochi giorni dopo la fine del Festival se n’è andato”.

Come si ricorderà Dalla aveva accompagnato a Sanremo Pierdavide Carone con cui aveva scritto la canzone “Nanì” dirigendo l’orchestra. Pochi giorni dopo, il 1 marzo 2012, è scomparso. Gianni Morandi venerdì sera, nella quarta serata del Festival di Sanremo, farà un omaggio proprio a Lucio Dalla.

Amadeus, le parole di Gianni Morandi: “Mi piace molto lavorare con lui”

Gianni Morandi (che ha confessato di aver vissuto dei momenti difficili), riconosce ad Amadeus il merito di aver ridato vitalità al Festival di Sanremo facendo avvicinare anche i più giovani grazie alla varietà del cast. Dice a proposito del direttore artistico della kermesse canora:

“Amadeus è un grandissimo professionista e lavorare con lui mi piace molto. Mi aveva già invitato l’anno scorso ma poi l’ho sorpreso inviando ‘Apri tutte le porte’ in gara senza che lui lo sapesse”.

Quest’anno gli ha rinnovato l’invito ad affiancarlo alla conduzione e ha accettato con grande piacere.

Gianni Morandi dichiara: “I talenti di oggi hanno una grande preparazione musicale”

Il cantante di Monghidoro segue con molta attenzione i giovani: ha duettato con Rovazzi, giovedì sera canterà “Fatti rimandare dalla mamma” con Sangiovanni sul palco dell’Ariston. Dice Morandi a proposito dei giovani cantanti: “Hanno una grande preparazione musicale e si approcciano al mondo della musica con un’attenzione e una cura davvero interessanti”. Il co-conduttore di Sanremo 2023 è convinto che anche quest’anno i più giovani avranno un grande successo. L’appuntamento con la prima puntata del Festival è per stasera, alle 20:45 circa, su Rai1: che la musica abbia inizio!