X


La vita in diretta, Alberto Matano scosso: “Dedicato al ragazzo morto suicida”

Scritto da , il Febbraio 3, 2023 , in Personaggi Tv
foto Alberto Matano 3 febbraio

Alberto Matano annuncia un appuntamento importante: “Docufilm sul cyberbullismo”

E’ andata in onda oggi, venerdì 3 febbraio 2023, l’ultima puntata di questa settimana de La vita in diretta, al termine della quale il conduttore, al momento di salutare i telespettatori, ha dato un appuntamento importante legato, in qualche modo, ad una storia purtroppo tragica. “Domani sera alle 23.00 su Rai2 andrà in onda un docufilm dal titolo ‘Senza Rete’, realizzato dalla Polizia di Stato e Rai Documentari. Parla di cyberbullismo e un utilizzo consapevole del web”.

E’ un documentario ispirato anche all’intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico, quando ha ricordato il dramma di Alessandro Cascone, il giovane di Gragnano morto suicida

ha spiegato inoltre Alberto, sottolineando subito dopo che la messa in onda del docufilm è dedicata proprio al ragazzo che si è tolto la vita in provincia di Napoli.

“Alessandro aveva solo 13 anni”, il ricordo del ragazzo di Gragnano a La vita in diretta

“Aveva 13 anni ed era vittima di bullismo” ha detto subito dopo Alberto Matano su Alessandro, aggiungendo poi: “Alla proiezione a lui dedicata hanno partecipato 2500 studenti delle scuole, ma anche i genitori di Alessandro, ai quali mandiamo un abbraccio”. Dopo l’annuncio di Senza Rete, il conduttore ha fatto invece un appello per un’iniziativa benefica, come fa tutti i venerdì: oggi è stata la volta della campagna per curare le aritmie del cuore, ‘Beat the beat’, che è possibile sostenere tramite il numero 45597, inviando un sms da cellulare del valore di 2€ o facendo una telefonata da rete fissa da 5€. Fissando la telecamera, Alberto ha quindi ricordato ai telespettatori ciò che dice spesso, cioè che basta un piccolo gesto per fare la differenza per chi è meno fortunato di noi.

“Ci siamo spaventati”, Alberto Matano e la scomparsa di un bambino nella Penisola Sorrentina

Nel corso della puntata il conduttore de La vita in diretta ha dato ampio spazio, tra i vari casi, a quello del bambino di 3 anni scomparso nel nulla questa mattina a Massa Lubrense, in provincia di Napoli, poi fortunatamente ritrovato nei pressi della sua casa sano e salvo. “La mamma sorride finalmente. Oggi ci siamo spaventati” ha ammesso Alberto, collegandosi appunto con la madre del bimbo, raggiunta da un’inviata della trasmissione: “Gennaro sta benissimo, ora sta giocando e colorando” ha detto la donna, visibilmente sollevata dopo la paura provata.
E’ stata quindi una diretta ricca quella di oggi, che ha visto storie tristi ma anche momenti felici, come l’ospitata del padrone di casa storico del programma, Michele Cucuzza. Non è mancata, infinie, una finestra aperta sul Festival di Sanremo, e alla fine della puntata Alberto ha annunciato che da lunedì sarà in onda con la sua trasmissione proprio dalla città dei fiori.