X


I Maneskin e il matrimonio tra loro, critiche feroci: “Fenomeno mediatico”

Scritto da , il Febbraio 4, 2023 , in Musica
Foto Damiano Maneskin Critiche

Attacco alla band dopo l’ultima uscita mediatica

I Maneskin continuano a dividere a pochi giorni dall’uscita del nuovo album Rush!. La band ha sfornato l’ultima fatica discografica che come al solito ha diviso la critica, anche se nelle ultime settimane sono aumentati i critici che puntano il dito contro il gruppo romano, capace di ottenere un successo straordinario in giro per il mondo dopo la doppietta messa a segno nel 2021, trionfando prima il Festival di Sanremo e poi l’Eurovision Song Contest. Da allora solo successi, ma c’è chi attacca i Maneskin dopo aver inscenato un finto matrimonio, un’ uscita mediatica che ha diviso l’opinione pubblica ma che ha giovato al disco, già primo in diverse classifiche mondiali. Un lettore del settimanale Nuovo TV ha voluto esprimere i propri dubbi sulla giovane band, che fa della provocazione una delle armi di forza. “Secondo me sono solo un fenomeno mediatico, per far colpo sulla gente si lanciano continuamente in provocazioni come denudarsi sul palco”.

La replica del giornalista: “Cose che accadevano anche anni fa, prima dei Maneskin”

Alessandro Cecchi Paone, intervenuto nella sua rubrica sulla rivista Nuovo TV, ha poi replicato al lettore Giuseppe da Catania, che ha espresso alcuni dubbi sul modo di fare spettacolo dei Maneskin, che intanto si apprestano a fare ritorno al Festival di Sanremo. Il giornalista e conduttore, commentando gli atteggiamenti adottati dalla band lanciata al successo da X-Factor, ha ricordato come non ci si stia trovando davanti a niente di nuovo. “Non sono certo i primi, pensate ai gruppi inglesi, o anche nel pop, a Madonna che ha esordito con video considerati scandalosi e che su questa linea sta insistendo anche nelle nuove uscite” – la difesa di Cecchi Paone sul settimanale – .

Il gran ritorno nella kermesse

Intanto, dopo aver vinto nel 2021 e dopo esserci tornati da super ospiti lo scorso anno, i Maneskin saranno ancora una volta sul palco dell’Ariston. Quasi un amuleto per Amadeus, che per il terzo anno consecutivo ha voluto la band al Festival di Sanremo. Nei giorni scorsi il conduttore e direttore artistico della kermesse ligure è intervenuto in diretta al TG1, dove ha parlato anche dello speciale legame che lo unisce ai Maneskin. “Per me Sanremo è fortemente legato a questi ragazzi, che hanno fatto qualcosa di eccezionale negli ultimi anni”. La band approderà all’Ariston nella serata di giovedì 9 febbraio, dove si esibirà portando in scena anche i pezzi del nuovo album, che critiche a parte, è già un super successo.