X


Sanremo, l’Ariston sprofonda nel silenzio. Morandi e Amadeus: “Terribile”

Scritto da , il Febbraio 7, 2023 , in Festival di Sanremo
foto Morandi e Amadeus 7 febbraio

Al Festival di Sanremo osservati alcuni secondi di silenzio per le vittime del terremoto

Si è finalmente alzato il sipario dell’attesissimo 73° Festival della canzone italiana, con Amadeus e Gianni Morandi che hanno aperto la serata tra gli applausi calorosi di un Teatro Ariston pieno come non eravamo abituati a vederlo da prima della pandemia. Un inizio in festa, per la kermesse, al quale è subito seguito un momento molto toccante e doloroso, dato che i due padroni di casa hanno voluto fare un omaggio alle migliaia di vittime del terremoto catastrofico che due notti fa ha devastato l’area al confine tra la Turchia e la Siria. “Rispettiamo alcuni istanti di silenzio in memoria delle persone che sono morte a causa di questo terribile terremoto” sono state le parole del conduttore e direttore artistico del festival. Dunque in teatro è calato il silenzio più assoluto, che il conduttore stesso ha rotto, qualche secondo dopo, facendo partire un applauso.

L’appello di Amadeus per aiutare le popolazioni turche e siriane colpite dal sisma: “Donate al 45525”

Pochi minuti dopo, il conduttore di Sanremo 2023 ha invece dato ai telespettatori il numero attraverso il quale è possibile sostenere, fino a domenica, la campagna di raccolta fondi appena partita, proprio a sostegno delle popolazioni colpite: trattasi del 45525, numero che anche Andrea Delogu a PrimaFestival ha dato. Chiusa la triste pagina sul terremoto, all’Ariston è tornato un clima di festa, con la presentazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato da sua moglie: è stata la prima volta nella storia del Festival di Sanremo che un Capo dello Stato ha assistito alla kermesse in studio. Per Mattarella oltre un minuto di applausi, con il pubblico in piedi, fino a quando Gianni Morandi ha intonato l’inno di Mameli, accompagnato dall’orchestra e da tutti gli spettatori presenti in platea e in galleria.

“Ci sono emozioni difficili da descrivere”, le prime parole del conduttore a Sanremo 2023

Tornando, invece, agli istanti d’apertura della serata, raggiungendo il centro del palco Amadeus ha parlato di “emozioni difficili da descrivere”, in riferimento proprio al suo essere alla guida del festival per il quarto anno consecutivo. Sull’affermazione in questione Gianni Morandi ha fatto una battuta, dicendogli: “Alla tua età ancora ti emozioni?”. Ovviamente non sono mancate le risate da parte del pubblico in sala.

Sono felice di poter dire “Benvenuti alla 73esima edizione del Festival di Sanremo”

ha quindi asserito il padrone di casa, affiancato da Gianni. E poco dopo, la prima a cantare è stata Anna Oxa.