X


Sanremo, ordine esibizione cantanti e scaletta prima puntata: inizia Anna Oxa

Scritto da , il Febbraio 7, 2023 , in Festival di Sanremo
foto anna oxa sanremo

La scaletta della prima serata: ordine d’esibizione dei cantanti della kermesse

Ci siamo, stasera scatta il Festival di Sanremo 2023. La kermesse ligure, giunta alla sua 73esima edizione e condotta per la quarta volta da Amadeus, aprirà le danze davanti a milioni di italiani che attendono curiosi di veder alzato il sipario. E oggi martedì 7 settembre il conduttore e direttore artistico, oltre alla prima metà di esibizioni dei cantanti in gara, non mancheranno grandi ospiti, come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente all’Ariston per la prima volta, e Roberto Benigni che si renderà protagonista di una lettura per festeggiare i 75 anni di Costituzione italiana. Accanto ad Amadeus grande attesa per il debutto di Chiara Ferragni, madrina della serata, oltre a Gianni Morandi. Resa nota anche l’ordine di uscita dei cantanti in gara. Ad aprire le danze sarà Anna Oxa, con la sua Sali (Canto dell’anima), poi toccherà al vincitore di Sanremo Giovani gIANMARIA e la sua “Mostro”, Mr Rain con “Supereroi”. Sul palco poi il favorito del Festival Marco Mengoni con “Due vite”, seguito da Ariete e la sua Mare di guai. Poi Ultimo romperà l’attesa e si esibirà sulle note della sua attesissima “Alba”.

Gli altri cantanti che si esibiranno nella prima serata del Festival di Sanremo 2023: tutti dopo Anna Oxa

Abbiamo visto dunque chi saranno i primi cantanti ad esibirsi sul palco del Festival di Sanremo 2023. Apre Anna Oxa, che ha creato la prima polemica della kermesse, poi gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete ed Ultimo. Poi spazio ai Coma_Cose con la loro “L’addio”, che passeranno il testimone a Elodie e alla sua “Due”. Quindi Leo Gassmann con il brano “Terzo Cuore” scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, i Cugini di Campagna con “Lettera 22”, Gianluca Grignani canterà “Quando ti manca il fiato”, Olly con “Polvere”, Colla Zio con “Non mi va”, mentre chiuderà la serata Mara Sattei con la sua Duemilaore. Queste le prime quattordici esibizioni che presenteranno Amadeus e Chiara Ferragni.

Gli ospiti della notte d’esordio

Ovviamente le esibizioni in gara saranno prima introdotte e poi intervallate da grandi ospiti. Abbiamo anticipato la presenza annunciata nella conferenza stampa odierna di Amadeus, di Roberto Benigni e il capo dello Stato Mattarella. Saranno Mahmood e Blanco ad aprire il Festival con la loro Brividi, canzone vincitrice dello scorso anno. Grande attesa per il ritorno dei Pooh, mentre ci sarò spazio anche per l’omaggio ai compianti Lucio Battisti e Lucio Dalla. Spazio all’inedito trio formato da Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri, pronti ad unire le loro voci. Lato attoriale, ospite l’amatissima Elena Sofia Ricci. Un Festival di Sanremo che si preannuncia scoppiettante fin da stasera.