X


Uomini e Donne, Alice Barisciani e il suo passato difficile: “Dislessica”

Scritto da , il Febbraio 19, 2023 , in Uomini e Donne
Foto Alice Barisciani problemi salute

La corteggiatrice di Federico ha un passato difficile che ha svelato solo ora: “Scoperto di essere dislessica”

Purtroppo ognuno si porta dietro le sue cicatrici, che ha volte si riaprono, altre volte riposano placide come un vulcano inattivo. Anche la bella e seria Alice Barisciani, corteggiatrice di Federico Nicotera, porta dietro di sé il suo bagaglio di sofferenze, come ha raccontato lei stessa in un trafiletto pubblicato sul settimanale Uomini e Donne Magazine, parlando del suo passato, quando “ho scoperto di essere dislessica”, aveva più o meno dieci anni, e né io né sua madre capivano cosa avesse che non andava, e perché a scuola faceva così tanta difficoltà ad apprendere.

Alice Barisciani si racconta a cuore aperto: “Da bambina mi sono sentita diversa”

E sempre la corteggiatrice di Federico Nicotera ha continuato il suo racconto dicendo che “da bambina mi sono sentita diversa” per via della sua dislessia, ed è solo grazie al sostegno della madre e del padre che ce l’ha fatta a superare queste difficoltà che l’attanagliavano e la facevano sentire non come gli altri bambini. Basti pensare che ai colloqui genitori-insegnanti è stata definita come una sorta di contenitore bucato, una bambina che non riusciva a fare le cose, e proprio per questo si è subito sentita una sconfitta già in partenza, mentre ora sta in uno studio televisivo e affronta tutto a testa alta, anche se nell’ultimo appuntamento ha avuto un attacco di panico.

Uomini e Donne: Alice ha superato le difficoltà e ora è più consapevole di se stessa

Per fortuna le cose sono migliorate quando ad Alice Barisciani hanno diagnosticato il problema: dislessia e disgrafia. E’ stato una sorta di sollievo, scoprirlo, perché finalmente capiva di non essere affatto sbagliata, e grazie a un nuovo metodo di studio apposito ha iniziato a migliorare notevolmente a scuola e questo ha migliorato poi tutto il resto della sua vita. I suoi genitori le sono sempre stati accanto e non l’hanno mai fatta sentire sbagliata, perché in fondo non lo era affatto. Con il tempo questi suoi piccoli disturbi e difficoltà l’hanno resa molto più forte e consapevole di se stessa e ora non si fa di certo frenare dalle piccole cose. Ha voluto raccontare tutto questo per far capire qualcosa in più a Federico Nicotera, che è ancora indeciso tra lei e Carola, e la scelta si fa sempre più vicina. Gli spettatori non vedono l’ora di scoprire per chi batte il cuore del giovane tronista: per la bella Alice, matura e consapevole di se stessa, oppure per la giovane e irruente Carola? Soltanto il tempo potrà dirlo con certezza.