X


Francesco Vecchi, drammatico annuncio a Mattino Cinque: “C’è preoccupazione”

Scritto da , il Marzo 29, 2023 , in Personaggi Tv

Federica Panicucci dà una drammatica notizia in diretta: “Grande paura stanotte”

Anche oggi è andata in onda una nuova puntata di Mattino 5. E subito a inizio trasmissione la popolare conduttrice, dopo aver salutato calorosamente il numeroso pubblico a casa sintonizzato a quell’ora su Canale 5, ha rivelato che purtroppo è costretta a dare una brutta notizia. Di cosa si tratta? Stanotte c’è stato un terremoto di magnitudo 4.6 che ha colpito il Molise: “Molta paura in Molise…Perchè? Perchè c’è stata una scossa di terremoto piuttosto forte…” Poco dopo ha preso la parola Francesco Vecchi, che ha confermato il tutto, aggiungendo che ovviamente per i cittadini molisani non è stata certamente una notte piacevole, anzi: “Ennesima notte passata all’aperto per molti…”

Francesco Vecchi dopo il terremoto confessa: “Tra i cittadini c’è preoccupazione”

Il conduttore di Mattino Cinque ha poi fatto presente al pubblico a casa che il terremoto è avvenuto in zone già colpite duramente in passato:

“E’ da un po’ che racontiamo quella parte di territorio italiano, sull’Adriatico, che spesso si ritrova a tremare…”

Il collega di Federica Panicucci, il quale ieri mattina si è molto lamentato per la maleducazione di tanti turisti che vengono in Italia, ha poi lanciato il servizio per fare il punto della situazione. Una volta finita la clip il conduttore si è collegato con il fisico Valerio Rossi Albertini per parlare dell’argomento più dettagliatamente: “Scossa di 4.6 significa comunque una scossa che fa paura e che può provocare anche dei danni…” Quest’ultimo ha inoltre aggiunto che la popolazione non ha certo nascosto una certa preoccupazione perchè queste scosse continuano a verificarsi nelle loro zone: “Quello che un pochino sta allarmando di più la popolazione di quella zona è che negli ultimi mesi di scosse ce ne sono state tante…”

Mattino Cinque, l’ospite confessa: “In passato un terremoto simile poteva fare danni”

Successivamente ha preso la parola Valerio Rossi Albertini che non ha fatto mistero che tutta quella zona è molto attiva geologicamente:

“Ci sono stati terremoti il secolo scorso che hanno portato a conseguenze drammatiche, devastanti…”

Motivo per cui ha rivelato che l’unico metodo di prevenzione sia quello di mettere in sicurezza il territorio. Francesco Vecchi ha quindi chiesto se pensa che nonostante queste scosse siano comunque di una certa entità e non si sono registrati danni vuol dire che magari è migliorata la costruzione del territorio. E l’ospite ha subito dichiarato che sicuramente in passato un terremoto simile avrebbe potuto arrecare danni, magari non devastanti perchè è stata decine di volte inferiore all’entità del terremoto ad Amatrice. Insomma la paura è stata tanta, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze. Ovviamente il presentatore ha già fatto sapere che tornerà a parlare dell’argomento nei prossimi giorni qualora ci fossero altre novità.