X


Lino Banfi, ancora dolore dopo il lutto familiare: “Ha commosso tutti”

Scritto da , il Marzo 19, 2023 , in Personaggi Tv
foto Lino Banfi a Domenica In

L’attore ha commosso tutti dopo il tremendo lutto che l’ha colpito all’improvviso

Purtroppo la morte fa parte della vita: si è destinati a morire appena si fa il primo fiato nel mondo, e prima lo si capisce prima si inizierà a vivere un’esistenza più libera e leggera, invece di ammorbare tutto quanto di significati reconditi legati a un ipotetico destino. Era sicuramente destino, però, che Lino Banfi e sua moglie Lucia stessero assieme da una vita, facendo credere ancora di più nell’amore che è per sempre. Purtroppo lei è scomparsa all’improvviso e, come ha scritto Alessandro Cecchi Paone nella sua rubrica sul settimanale Nuovo Tv, “ha commosso tutti” quando ha detto che Maurizio Costanzo, da vero galantuomo, ha deciso di far passare prima sua moglie e poi di seguirla, affinché non si sentisse troppo sola.

Lino Banfi, morta sua moglie Lucia. Parla un fan: “Mi ha fatto una grande tenerezza”

Non sono tanti quegli attori che, partendo dal cabaret, passando per la grande televisione che fu, finendo al cinema con ruoli comici e demenziali, sono riusciti a ritagliarsi uno spazio in una fiction di grande successo finendo con l’entrata nel cuore degli italiani. Eppure Lino Banfi c’è riuscito alla perfezione e per tutti è e sarà sempre Nonno Libero di Un medico in famiglia. Un fan, che ha scritto alla rubrica di Alessandro Cecchi Paone sul settimanale citato poc’anzi: “Mi ha fatto una grande tenerezza” nel vederlo a Domenica In dopo la morte di sua moglie Lucia. Ha convissuto con lei, affetta da Alzheimer, con un amore e una vicinanza che ha del commovente, tanto che quando gli diceva che aveva paura di non riconoscerlo più, lui per tutta risposta la tranquillizzava così: “Vorrà dire che mi presenterò di nuovo”.

Lino Banfi elogiato da Alessandro Cecchi Paone: “La gente lo ama perché è un amico di famiglia”

Ne restano davvero ben pochi di quei grandi personaggi che hanno fatto la storia della televisione: gli ultimi tre sono Pippo Baudo, Renzo Arbore e Lino Banfi. Quest’ultimo ha subìto un lutto tremendo: gli è morta la moglie, e il suo dolore così riservato, lo ha fatto amare ancora di più dalle persone che lo considerano “un amico di famiglia” come scrive giustamente il giornalista e divulgatore scientifico, “e in questa sua vicenda è come se avesse interpretato le difficoltà di tanti nonni in lotta con gli ostacoli della vita”. Ùn grande e immenso abbraccio virtuale va a lui e alla sua splendida famiglia, anche se adesso attorno a lui c’è un vuoto che resterà incolmabile.