X


Alberto Angela e il padre Piero, scoperto un segreto: “Nessuno lo sapeva”

Scritto da , il Maggio 25, 2023 , in Personaggi Tv
foto Alberto Angela vid

Alberto Angela ricorda il papà morto l’anno scorso: “C’è una cosa che pochi sanno…”

E’ tutto pronto per la puntata speciale di Ulisse che Alberto Angela condurrà questa sera su Rai1, dedicata a suo padre Piero, scomparso nel mese di agosto dello scorso anno. E proprio in vista della serata che Rai1 ha deciso di dedicare a Piero Angela, il figlio ha rilasciato alcune dichiarazioni che ha riportato il numero di DiPiùTV uscito nelle edicole la settimana scorsa, in un pezzo a firma della giornalista Francesca De Pasquale.

Preparando questo programma ho scoperto cose su mio padre che non sapevo

ha svelato Alberto, continuando: “Ho visto per la prima volta alcuni suoi reportage realizzati in occasione della guerra di liberazione in Algeria. Non tutti sanno che lui ha fatto anche l’inviato di guerra”.

Ecco cosa vedremo nella puntata speciale di Ulisse dedicata a Piero Angela

Si intitola “Piero Angela-Un viaggio lungo una vita” il programma che Alberto Angela condurrà oggi, giovedì 25 maggio 2023, in prima serata su Rai1. Sulla trasmissione in questione Alberto ha anticipato: “Ripercorrerò in una sera tutta la straordinaria carriera di mio padre”, non nascondendo di voler proseguire il suo cammino.

Sto anche preparando un nuovo programma di divulgazione scientifica, ma avrà un titolo nuovo

ha rivelato successivamente. Ha poi descritto il papà come un uomo che sorrideva e aveva una serenità incredibile sul lavoro: “La sua serenità è riuscito a mantenerla fino alla fine” ha dichiarato.

La serenità è stata uno dei suoi segreti, l’altro è stata la semplicità: mi ha sempre consigliato, infatti, di affrontare ogni argomento in tv come se ad ascoltare ci fosse un bambino

ha svelato Alberto.

“Ho fatto una scelta che non è stata facile”, la rivelazione di Alberto Angela

Prima della fine dell’articolo, tra le dichiarazioni del figlio di Piero Angela si legge: “Non è stata una decisione facile per me quella di continuare il cammino della divulgazione scientifica”. A questo proposito il conduttore ha parlato del peso della responsabilità di un compito così delicato, che inevitabilmente spingerà tanti telespettatori a fare il confronto tra lui e suo padre. E’ una sfida, comunque, che non lo spaventa: non a caso Alberto ha ricordato di aver affrontato battaglie ben più difficili nel corso della sua brillante carriera, battaglie che ha portato avanti con serenità, concentrazione, umiltà e massima qualità, aiutato da un gruppo di collaboratori di alto livello.

SuperQuark rimarrà per sempre un marchio di mio padre: la tradizione del programma resterà ma ci saranno cambiamenti nella mia nuova trasmissione

ha detto infine.